Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Caldo record, aumentano i ricoveri all'ospedale

Sono soprattutto gli anziani ad accusare malori legati alle alte temperature. Negli ultimi mesi è salito del 50 per cento il numero degli ingressi al pronto soccorso. Disidratazioni, colpi di sole e punture di insetti i casi più frequenti

Cronaca

di Vincenzo Carducci

Aumentano i ricoveri all'ospedale dovuti al caldo di questa estate da record. Nell'ultimo mese sono di media cinque le persone che vengono ricoverate all'ospedale di Orvietoper malori legati alle alte temperature.

Si tratta soprattutto di persone anziane ultraottantenni e non completamente autosufficienti che, allettate nelle loro abitazioni, soffrono di disidratazione, accusano problemi cardiocircolatori e respiratori, e richiedono l'intervento del 118 e dei sanitari del nosocomio orvietano.

Il pronto soccorso dell'ospedale di Orvieto fronteggia ormai circa novanta interventi al giorno, cinquanta per cento in più rispetto al normale. Un aumento dovuto proprio all'afa di questi giorni e non a caso sono sempre di più le persone, tra cui molti turisti, che si rivolgono ai medici del pronto soccorso per principi di disidratazione, dermatiti, otiti da piscina, lago o mare, colpi di sole e punture di insetti che causano gonfiori.

Casi tuttavia non gravi e non vengono segnalati, come in altre zone dell'Italia, decessi che possano essere riconducibili al repentino innalzamento del termometro.

Pubblicato il: 14/08/2003

Torna alle notizie...