Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. 'Noye's Fludde" di Benjamin Britten ha aperto i festeggiamenti per San Giuseppe

I festeggiamenti entrano oggi nel vivo con la processione della statua del santo in Duomo, alle 12, e con la tradizionale "frittellata" in piazza Gualterio, alle 18,30. Alle 19 la premiazione dell'"Artigiano dell'anno"

ORVIETO - Si sono aperti ieri con il concerto in Cattedrale "Noye's Fludde" di Benjamin Britten i festeggiamenti che la città riserva al santo patrono, San Giuseppe. L'appuntamento è nato dalla collaborazione tra la scuola comunale di musica e gli allievi del liceo Classico.

I festeggiamenti entrano oggi nel vivo con la processione della statua del santo in Duomo, alle 12, e con la tradizionale "frittellata" in piazza Gualterio, alle 18,30. Immancabile alle 19 la premiazione dell'"Artigiano dell'anno", riconoscimento tradizionalmente assegnato dalla locale Cna.

Quest'anno i festeggiamenti avranno, infine, un'appendice di assoluto prestigio con la rappresentazione in Duomo del "Dramma dell'Anticristo" di anonimo del XII secolo, promossa dall'associazione Mirum.

Lo spettacolo (alle 18 in Duomo) sarà preceduto da una lectio magistralis dello storico Franco Cardini. La traduzione, l'adattamento e la regia sono di Stefano Piacenti, con Arnaldo Ninchi, nella parte dell'Anticristo e di Gianluca Foresi, in quella del re di Gerusalemme. Parteciperanno, inoltre: il gruppo dei popolani dell'associazione "Orvieto e Medioevo", il gruppo d'armi "Mos Ferri" dell'associazione di promozione sociale "La Otta dei Bradipi di Contigliano" ed il coro "Vox et Iubilum" della Cattedrale.

Pubblicato il: 19/03/2009

Torna alle notizie...