Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

San Venanzo. Il circolo 'Nuova Sinistra' si presenta

Il documento di nascita firmato Waldimiro Bini, Samuele Codetti, Valentina Falchetti, Andrea Fattorini, Marsilio Marinelli, Fabio Ralli, Kurt Röllin, Dino Rosati, Eleonora Rossi, Francesco Rossi, Andrea Tortolini, Renato Tisei

di Circolo "Nuova Sinistra"

L'obiettivo del circolo è quello di riunire tutte le forze della sinistra storica presenti sul territorio del comune di S. Venanzo e, assieme, quello di portare un forte vento di novità nella politica territoriale. L'iniziativa, inoltre, nasce dal bisogno di tutti coloro che si riconoscono negli ideali tradizionali della sinistra di superare le sue divisioni a partire dal basso, dai concreti problemi quotidiani che accomunano tutti i cittadini. Un nuovo approccio, un laboratorio di idee quindi è quello che si propone il nuovo soggetto nelle intenzioni dei partecipanti. Da sottolineare in particolare la massiccia presenza di giovani che numerosi stanno aderendo all'iniziativa apportando nuove proposte e idee per la comunità del territorio sanvenanzese. In una recente assemblea pubblica sono state presentate le linee generali programmatiche proposte dal circolo in vista delle prossime elezioni amministrative. Linee programmatiche che si incentrano sulla costruzione di un progetto di sviluppo sostenibile per il comune di S. Venanzo. Tante le proposte del circolo: dalla riappropriazione della gestione diretta di alcuni servizi, come ad esempio la mensa scolastica,  alla valorizzazione delle aree marginali del territorio attraverso il loro sfruttamento per la produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, teleriscaldamento, riattivazione dei mulini del Fersenone), dalla costituzione di una nuova cooperativa composta da giovani del posto per la gestione del Museo e del sentiero Vulcanologico, alla istituzione di servizi sociali rivolti in particolare agli anziani e ai bisognosi, come il servizio di spesa e medicinali a domicilio.

Centrali, tuttavia, due questioni che peraltro sono state motivo di forte dissenso con l'attuale amministrazione e che, nei mesi scorsi, hanno suscitato un grande dibattito tra i cittadini sanvenanzesi. La prima questione, irrinunciabile, concerne la necessaria battaglia da condurre a favore della presenza della sede della Comunità Montana a S. Venanzo. Infatti, il decreto regionale 145/2008 ha portato alla costituzione di un'unica comunità montana per la provincia di Terni composta da ben 30 comuni e ha relegato in tal modo il comune di San Venanzo, da sempre fulcro politico e programmatico dell'ente montano, in una posizione di totale marginalità. Il circolo ha denunciato l'assenza di prese di posizione dell'amministrazione comunale riguardo questa importantissima e delicata vicenda. Il secondo punto invece concerne la modifica del piano regolatore, affinché non si ripetano situazioni quali quelle verificatesi nella frazione di Ripalvella con l'autorizzazione all'allestimento di un allevamento intensivo di suini, e altre vicende urbanistiche del capoluogo in evidente contrasto con la linea guida delle politiche territoriali, che è quella di una gestione del territorio incentrata sul pieno rispetto dell'ambiente, sulla valorizzazione delle sue risorse e bellezze naturalistiche e sulla tranquillità urbana.

Un forte senso di realismo e un sincero spirito di rinnovamento caratterizzano dunque il lavoro del circolo della Nuova Sinistra, pronto a confrontarsi e a dialogare da protagonista, e senza pregiudizi politici, con tutte le forze politiche e le associazioni del territorio. Il circolo ringrazia tutti coloro che numerosi stanno aderendo all'iniziativa e si impegna a ridare vigore al dibattito politico e a costruire, insieme ai cittadini, il futuro di S. Venanzo.

I membri del comitato direttivo sono: Waldimiro Bini, Samuele Codetti, Valentina Falchetti, Andrea Fattorini, Marsilio Marinelli, Fabio Ralli, Kurt Röllin, Dino Rosati, Eleonora Rossi, Francesco Rossi, Andrea Tortolini. Portavoce: Renato Tisei.

           

Pubblicato il: 18/03/2009

Torna alle notizie...