Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un rigore di Baiocchi salva l'Orvietana

Il penalty dell'attaccante biancorosso evita ai ragazzi di Borrello, in vantaggio con una rete di Ciuco (nella foto), la prima sconfitta stagionale contro un ostico Massa Martana. Finisce 2-2

Sport

di Vincenzo Carducci

Un rigore di Baiocchi alla mezz'ora del primo tempo evita all'Orvietana la prima sconfitta del precampionato contro il Massa Martana.

Prima in vantaggio con Ciuco al 12', i biancorossi si fanno recuperare e superare nel giro di quattro minuti da un ostico Massa Martana. E serve il penalty dell'attaccante biancorosso per riaggiustare la partita.

Una modesta Orvietana quella vista oggi pomeriggio al "Vince Lombardi" di Castel Giorgio al cospetto di un Massa Martana sicuramente più in palla dei biancorossi di Borrello. L'Orvietana soffre le assenze pesanti di quattro titolari (Scarabattola, Varchetta, Ioppolo e Comanducci) fuori per noie muscolari. Tra i pali c'è il giovane Montegiove, in difesa Ardimanni fa coppia con Ercoli mentre sulle fascie giostrano Giannini e Del Signore. A centrocampo la regia è affidata a Chiasso e Dettori, Marchignani fa il vice Varchetta e Ciuco sostituisce Ioppolo. In avanti Baiocchi e Baciocchi.

Ed è proprio sugli esterni che i biancorossi rischiano di più. A sinistra il giovane Del Signore, prova mediocre la sua, lascia troppo spazio agli avversari e Borrello lo riprende più volte tanto da sostituirlo già a metà del primo tempo con l'altro fuoriquota in prova Fuda. Ma la musica non cambia e l'impressione che l'avventura biancorossa per questi due giovanotti, dimostratisi non all'altezza, sia ormai verso gli sgoccioli.

Dal canto suo invece il Massa Martana, formazione di Promozione, è squadra solida e ben attrezzata. In panchina c'è mister Poponi, vecchia conoscenza del calcio orvietano, che può fare affidamento sull'ex difensore del Todi Carli, sui mastini di centrocampo Guernier (ex Civita Castellana) e Bellachioma, e sul bomber Marcelli. Una squadra, dunque, con tutti i requisiti giusti per essere tra le favorite del prossimo campionato di Promozione dopo la retrocessione dello scorso anno dall'Eccellenza.

Le due categorie di differenza tra le due compagini in campo non si vedono. Nemmeno quando al 12' Ciuco ribadisce in rete da due passi sugli sviluppi di una punizione di Baiocchi e la partita sembra incanalarsi verso il binario giusto per l'Orvietana. Ma tra il 15' ed il 19' del primo tempo il Massa Martana ribalta il risultato prima con Favoriti abile a sfruttare di testa un corner e poi con Marcelli che in tuffo, sempre di testa, finalizza l'azione di Gramaccioni sulla sinistra dopo il "buco" di Del Signore. Serve un rigore al 31', accordato dall'arbitro per atterramento di Carli ai danni di Baiocchi, per riportare il risultato in parità. Dal dischetto è lo stesso Baiocchi ha battere l'estremo difensore Parisi mettendo a segno il primo gol con la maglia dell'Orvietana.

Nel secondo tempo la consueta girandola di sostituzioni fa saltare tutti gli schemi lasciando ben presto lo spazio alla noia. L'unico sussulto sul finire di tempo quando Marchignani imbeccato dal giovane Cochi centra di testa la traversa.

Per l'Orvietana ci sono ora tre giorni di riposo. la squadra al completo si riunirà domenica pomeriggio per riprendere la preparazione in vista del primo appuntamento ufficiale della stagione il 24 agosto in Coppa Italia contro il Todi.

Pubblicato il: 13/08/2003

Torna alle notizie...