Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Concerto in Cattedrale. L'Arca di Noè di Benjamin Britten

Mercoledì 18 marzo 2009, alle ore 18,30

Torna, sotto il patrocinio  della Direzione scolastica regionale, con il progetto "Scuole Aperte", l'Opera a Scuola, il consueto appuntamento con la musica nato da un lungo rapporto di collaborazione della Scuola comunale di  musica con il Liceo classico di Orvieto che, attraverso il Progetto Orpheus,  ha sempre promosso un'attività di ricerca e sperimentazione per la diffusione della cultura musicale tra gli studenti.

La realizzazione delle scene è dovuta agli allievi del Liceo d'Arte di Orvieto, che mettono in campo le loro competenze ed abilità nella pittura e nella scultura.  Quest'anno, inoltre, sono coinvolte nella realizzazione del lavoro anche le scuole primarie, che partecipano allo spettacolo con il coro dei bambini e realizzeranno, su loro bozzetto, un affresco per la mensa della scuola elementare Sette Martiri.

E' questo un interessante esempio di rapporto sinergico tra le scuole per la realizzazione di un progetto in rete, che valorizza lo spirito creativo e contribuisce  allo sviluppo sociale e all'arricchimento della collettività.

Lo spettacolo proposto quest'anno si intitola Noye's Fludde di Benjamin  Britten su tematica biblica; nel rispetto degli intenti didattici dell'autore, si presenta nella forma del concerto, adatto ad interpreti giovani, di cui le scuole valorizzano le diverse abilità nel canto, nella musica strumentale dal vivo, nella coreutica con il supporto delle Scuole di Danza.

L'azione scenica, essenziale, affidata quasi esclusivamente alla parola cantata, si avvale della suggestione della navata centrale del Duomo di Orvieto.

La regia è di Santo Ciconte, la direzione musicale del maestro Nello Catarcia, le coreografie sono di Loredana Materazzo Scarpette Rosse, Antonella Campanari Harmonia, Laura Famoso New art school.

Hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo  Opera del Duomo Capitolo della Cattedrale, Comune di Orvieto Ufficio Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Engineering Ingegneria Informatica, Ecogas di Giontella Eredi.

Pubblicato il: 17/03/2009

Torna alle notizie...