Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al Mancinelli ultimi appuntamenti di una stagione fortunatissima

Barbarossa, Marcorè, la Valeri e Castellitto con Mazzantini in palcoscenico prima che cali il sipario

Il Mancinelli di Orvieto comincia a tirare le somme di una Stagione Teatrale che ha incontrato il favore del pubblico che, per moltissimi spettacoli, ha riempito il teatro in tutta la sua capienza. Prosa, danza, teatro d'innovazione, operetta, cabaret sono state le carte fortunate dell'Associazione TeMa, che ad inizio stagione aveva scommesso su una "sfida" risultata poi assolutamente vincente. Ma non è ancora finita. Giovedì 19 marzo alle ore 21 il pubblico del Mancinelli assisterà all'attesissima prima nazionale di Attenti a quei due (già esaurito). E' da Orvieto, infatti, che parte il tour teatrale di Luca Barbarossa e Neri Marcorè, impegnati in uno spettacolo fatto di canzoni, imitazioni, satira ma anche voglia di approfondire temi che riguardano tutti. Un percorso di musica e di parole che prende spunto dal nuovo disco di Luca ("Via delle storie infinite"), uno dei più raffinati cantautori italiani; l'irruzione in scena di quei personaggi che fanno di Neri Marcorè uno degli attori più eclettici ed amati dal pubblico rendono il recital assolutamente unico ed originale.

L'ultimo appuntamento della Stagione Teatrale con la prosa è con Franca Valeri e la sua Serata d'onore (Carnet de Notes 2008), spettacolo-recital che racchiude l'arco del suo cammino di "lavoratrice del monologo", come lei stesa si definisce. In scena, sabato 28 marzo alle ore 21, pezzi noti e altri non noti della sua lunga e fortunata carriera daranno vita ad uno spettacolo godibile e scorrevole, con Pino Strabioli come gradevole compagno di viaggio.

Un altro fuori programma proposto dal Mancinelli prima che il sipario cali sulla stagione 08/09 è l'appuntamento con Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini. Venerdì 3 aprile alle ore 20.30, l'inossidabile coppia nella vita e nell'arte  proporrà la lettura di alcuni brani di Venuto al mondo, il nuovo romanzo della Mazzantini, uscito lo scorso novembre ed entrato subito nelle classifiche dei libri più venduti. Una storia forte di guerra, amore, maternità durante l'assedio di Sarajevo.

In attesa della versione cinematografica, il reading, presentato in prima nazionale lo scorso 9 marzo al Teatro Valle di Roma, avrà come uniche date del mini tour quella del Teatro Parenti di Milano (30 marzo) e del Mancinelli di Orvieto. L'ingresso è libero.

L'evento darà l'avvio ad una serie di appuntamenti culturali che animeranno Orvieto durante il periodo delle festività pasquali.

Per informazioni sugli appuntamenti al Mancinelli: www.teatromancinelli.it  Tel. 0763/340493 (il botteghino del teatro è aperto dal giovedì al sabato ore 10-13 e 16-18 e due ore prima degli spettacoli).

Pubblicato il: 17/03/2009

Torna alle notizie...