Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Torna il palio dell'Oca

Data fissata per la disputa della sfida equestre orvietana il prossimo 30 maggio. Lo scorso anno la manifestazione non si era tenuta

ORVIETO - Nel 2008 si era preso un anno sabbatico, ma quest'anno torna il palio dell'Oca. Data fissata per la disputa della sfida equestre cittadina il prossimo 30 maggio. Superate le difficoltà di comporre la squadra da parte di Pistrella che erano state alla base della cancellazione del palio dello scorso anno, le due squadre, Cava e Pistrella, appunto, si presentano quest'anno all'appello. I rossi cavajoli con lo storico capitano Fausto Paradiso che ha condotto la contrada ad aggiudicarsi negli anni dodici sfide.

 

I blu pistrellesi - sei le vittorie nel loro palmares - con il rinnovato entusiasmo di un nuovo capitano: Carlo Sarri che prende il posto di Massimo Magistrato.

 

A giorni le squadre assumeranno l'impegno di disputare il palio in un incontro con il sindaco della città e poi la decisione sarà ufficiale. Tuttavia, c'è già la parola per disputare il palio 2009. Non ci saranno ancora per quest'anno le novità annunciate nel 2008 all'indomani della decisione di mandare a monte l'edizione. Si dovrebbe, dunque, disputare normalmente il palio e la sfida individuale del paliotto in piazza del Popolo trasformata per l'occasione in un campo in terra battuta.  La sfida e la sana competizione tre le contrade si rinnova, dunque. Si riparte, come detto, da una schiacciante superiorità di Cava affermatasi negli anni con dodici vittorie contro le sei di Pistrella.

Pubblicato il: 15/03/2009

Torna alle notizie...