Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Corso su 'Affettività e pratica dell'auto-mutuo-aiuto'

Dall'11 al 14 marzo al Palazzo dei Sette di Orvieto a cura dell'Associazione Orviet'A.M.A.

Con il patrocinio del Comune di Orvieto e dell'ASL n. 4 di Terni, dall'11 al 14 marzo presso il Palazzo dei Sette a cura dell'Associazione Orviet'A.M.A. si terrà il corso di sensibilizzazione sul tema "Affettività e pratica dell'auto-mutuo-aiuto" che ha lo scopo di promuovere la cultura dell'auto-mutuo-aiuto, favorire la maggiore diffusione dei gruppi A.M.A., sensibilizzare alle problematiche correlate di disturbi affettivi, d'ansia e depressivi.  Il corso interattivo in cui si alterneranno lezioni frontali d'aula a momenti di confronto di gruppo, si rivolge a: medici, psicologi, infermieri professionali, assistenti sociali, educatori professionali, maestri, pedagogisti, sacerdoti, persone che vorrebbero conoscere e praticare l'Auto-Mutuo-Aiuto o che già praticano un gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto, persone che per esperienza personale diretta o indiretta hanno conosciuto l'area dei disturbi dell' affettività.

Il progetto di formazione "L'Affettività nei gruppi AMA".

Il progetto, presentato pubblicamente dall'Associazione Orviet'AMA il 6 dicembre u.s. unitamente all'itinerario educativo per il 2009 sul fenomeno delle dipendenze con genitori ed insegnanti, rientra all'interno della Legge 45 / Piano territoriale per gli interventi di lotta alla droga e alle dipendenze dell'Ambito Territoriale n. 12 ed interviene sulla prevenzione del disagio giovanile e della tossicodipendenza. L'obiettivo generale è quello della promozione del benessere e la prevenzione del consumo delle sostanze stupefacenti, accrescendo nell'adulto la capacità di avvicinarsi emotivamente al giovane e di favorire una più articolata comprensione della sua vita interiore, delle sue emozioni e dei suoi sentimenti.

Gli obiettivi specifici del progetto, invece, sono quelli di favorire lo sviluppo di una buona relazione genitori-figli, di fornire ai genitori e agli insegnanti informazioni relative al fenomeno dell'uso e dell'abuso delle sostanze stupefacenti e all'instaurarsi delle dipendenze patologiche.

Una parte molto interessante e fortemente innovativa del progetto è quella tesa a favorire una conoscenza e reciproca comunicazione tra la famiglia e la scuola - due delle principali agenzie  educative - così da creare una rete di sensibilizzazione e di osservazione sulle problematiche giovanili in grado di intercettare i fenomeni di malessere e disagio dei ragazzi.

Il progetto, inoltre, si propone di diffondere la cultura dell'auto-mutuo-aiuto ponendo le basi per la costruzione di gruppi a.m.a composti da genitori ed insegnanti con carattere di stabilità.

Il percorso educativo sarà realizzato con la diretta e fattiva collaborazione del Ser.T/G.O.A.T di Orvieto, degli istituti comprensivi Alto/Orvietano e Orvietano/Allerona,  dei gruppi dei auto-mutuo-aiuto dell'Orvietano e del centro di formazione di Ciconia.

 

Programma del corso:

11 Marzo 2009

 9 Presentazione del Corso

  9.30   L'Affettività nell'Uomo - Dr. Massimo Marchino  

11.30  Discussione in Seduta Plenaria

14.30  Vivere la propria Affettività Dr.ssa Mirena Angeli 

15.30   Lavori di gruppo con Conduttore

16.30   Gruppi Autogestiti

12 Marzo 2009

      9  Discussione in plenaria del lavoro dei gruppi autogestiti

     10  I Disturbi dell'Affettività: dal Mal d'Essere al Malessere - Dr. Massimo Marchino   

11.10  Le basi della pratica dell' Auto-Mutuo-Aiuto (A.M.A.) - Dr.ssa Mirena Angeli 

12.00    Discussione in seduta plenaria

14.30    La Comunicazione Affettiva e l'Auto-Mutuo-Aiuto - Dr. Raffaele Iacarella

15.30    Lavori di gruppo con Conduttore

16.30    Gruppi Autogestiti

 13 Marzo

   9     Discussione in plenaria del lavoro dei gruppi  autogestiti

10.00     La Cura in Psicopatologia: Psicoterapia e Farmacoterapia - Dr. Massimo Marchino 

11.10     L' A.M.A.  nei disturbi Affettivi: Gruppi sull'Affettività - Dr. Massimo Marchino 

12.00     Discussione in Seduta Plenaria

14.30     Il Facilitatore di Gruppi A.M.A. - Dr.ssa Mirena Angeli  

15.30     Lavori di gruppo con Conduttore

16.30     Gruppi Autogestiti

 14 Marzo 2009

       9    Discussione in plenaria del lavoro dei gruppi autogestiti                     

10.00    Tavola Rotonda - Dr.ssa Lidia Formiconi (conduttrice) -

12.00     Restituzione del Corso in seduta plenaria e consegna Attestati

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 11/03/2009

Torna alle notizie...