Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pubblicato il Bando regionale sull'innalzamento degli standards di qualità degli alberghi umbri

Lo comunica Confcommercio di Orvieto

di Confcommercio Orvieto 

Si è svolto nei giorni scorsi presso la Confcommercio di Orvieto un seminario sul  bando regionale uscito in questi giorni che finanzia l'innalzamento degli standard di qualità degli alberghi umbri.

Ad illustrare l'argomento agli albergatori orvietani Rolando Fioriti, funzionario della Federalberghi Umbria.

Sono interessate le Piccole, medie imprese titolari dell'autorizzazione comunale all'esercizio dell'attività alberghiera (L.R. n. 18 del 27/12/2006) operanti in tutto il territorio regionale.
SPESE AMMISSIBILI
COMPONENTE A - INVESTIMENTI:
- Interventi volti al mantenimento o all'incremento della classificazione posseduta;
- Impianti e attrezzature appartenenti a strutt. Alberghiere di livello superiore
- Arredi per camere;
- Impianti finalizzati al relax, cura della persona, centri fitness, sale polifunzionali, piscine, impianti sportivi-ricreativi all'aria aperta, etc.;
- acquisto di impianti, attrezzature, macchinari, arredi coerenti con la creazione e le finalità della rete;
- Spese tecniche di progettazione lavori.
COMPONENTE B - RISPARMIO ENERGETICO:
- Analisi dell'inquadramento energetico;
- Acquisto di macchinari, impianti, attrezzature,sistemi, spese di montaggio ed allacciamenti il tutto alla riduzione dei consumi energetici (termici, elettrici, interventi sull'involucro, sistema di ventilazione).
COMPONENTE C - TIC Investimenti e consulenze finalizzati all'introduzione e utilizzazione delle Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni:
- Infrastrutture Informatiche;
- Installazione di reti telematiche per l'automazione della gestione aziendale;
- Portali web;
- Acquisto di sistemi hardware e software;
- Consulenze per investimenti TIC (studi di fattibilità e progettazione, consulenze complementari);
COMPONENTE D - SERVIZI INNOVATIVI E CERTIFICAZIONI:
- Consulenze miranti a mettere a punto nuovi servizi;
- Applicazione di sistemi organizzativi innovativi;
- Spese per la locazione, installazione e gestione dello stand, nella ipotesi di prima partecipazione a fiera internazionale;
- spese per attività finalizzate all'ottenimento di certificazioni di Sistemi di Gestione Aziendali (ISO 9001:2000, ISO 14001, SA 8000, Ecolabel, BS Ohsas 180001, ISO/IEC 27001).
COMPONENTE E - FORMAZIONE:
- costi per corsi formativi delle durata minima di 20 ore e per minimo 2 unità per ciascuna impresa (di cui uno il titolare dell'autorizzazione o direttore).
TIPOLOGIA DEL BENEFICIO
Contributo pari al 35% - 50% delle spese ammissibili, in regime de minimis (la percentuale varia a secondo della tipologia dell'intervento), e contributi dal 20% al 50% per il regime ordinario.
Previsti investimenti minimi per ogni tipologia di Componente
RETROATTIVITA': saranno ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda.

SCADENZA: le domande di aiuto devono essere presentate dal 4 marzo 2009 ed entro e non oltre l'11 maggio 2009.
Maggiori informazioni e assistenza per la predisposizione delle pratiche presso gli uffici Confcommercio di Orvieto (0763/341122)

 

Pubblicato il: 10/03/2009

Torna alle notizie...