Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Cittaslow-Dinner Music c'è Servillo, Girotto, mangalavite. Città ospite Mendrisio

Sabato 14 marzo alla "Penisola"

Nuovo appuntamento, sabato 14 marzo presso "La Penisola" sul Lago di Corbara,a Baschi a due passi da Orvieto per l'undicesima edizione di Cittaslow-Dinner Music  che conferma la formula vincente della scorsa edizione che ha visto il felice connubio tra la musica d'autore e i saperi e i sapori delle Cittaslow italiane.

Il programma presenta uno straordinario appuntamento con"FUTBOL" il nuovo progetto del trio SERVILLO /GIROTTO/ MANGALAVITE: Peppe Servillo, voce Javier Girotto , sassofoni, clarinetto basso e flauti andini Natalio Mangalavite, pianoforte, tastiere e voce .Un Trio che esprime tre ricche personalità musicali.Capita a volte di trovarsi dall'altro capo del mondo e di incontrare inaspettatamente qualcosa che ci appartiene e che forse avevamo dimenticato. Questo è successo, si direbbe, a Servillo, Girotto e Mangalavite, in particolare quando i due argentini hanno riconosciuto nell'incontro una possibilità di ritorno alla propria cultura condotta senza retorica, ma giocando in prima persona la scommessa di scrivere canzoni "nuove". Canzoni "antiche" si direbbe viceversa per Servillo che può frequentare così paesaggi classici del fare musica popolare senza il rischio della ridondanza e della citazione. Presenteranno un nuovo progetto ispirato dal libro di Osvaldo Soriano "Futbol",storie di calcio. A quattro anni di distanza dal loro esordio ("L'Amico di Cordoba" - il manifesto cd 2004), torna il trio  italo-argentino composto dal cantante PEPPE SERVILLO (voce ed anima degli Avion Travel), il sassofonista JAVIER GIROTTO e il pianista NATALIO MANGALAVITE. E lo fa con un progetto straordinario, "Fùtbol", ispirato al libro "FÚTBOL - Storie di Calcio" di Osvaldo Soriano.

Tredici canzoni che hanno come filo conduttore una delle passioni più contagiose per il genere umano, in qualsiasi latitudine si trovi; il calcio, o Fùtbol, come viene chiamato in America Latina, senza la doppia "O" dell'originaria parola anglosassone.

E in queste tredici tracce, casualmente lo stesso numero dell'indimenticabile "tredici" in schedina, si alternano storie di vita, d'amore edi pallone, quest'ultimo come metafora di vita; le gioie, le delusioni, gli amori, i dissapori, lo spirito di squadra, l'assolo del fantasista, gli egoismi, la vittoria e la sconfitta.

Nel cd, insieme ai tre interpreti principali, anche due ospiti speciali; TONI SERVILLO - uno degli attori più capaci ed apprezzati in Italia - alla voce recitante in "Obdulio - il riposo del re del centrocampo", unico brano tratto integralmente dal libro di Soriano, e FAUSTO MESOLELLA (compagno di Peppe Servillo negli Avion Travel) alla chitarra, nella medesima canzone.

La Cittaslow  ospite  è   MENDRISIO (Svizzera)Presidio Slow Food: formaggio Zincarlìn della Valle di Muggio. Chef: Davide Alberti - Ristorante: Atenaeo del vino .Antipasto:Tarteletta alle cipolle rosse e carne secca di cervo,Salumeria assortita in composizione di pane,Sfogliatina di polenta alla spuma di büscion

Primo:Risotto mantecato allo zincarlìn con animelle spadellate al timo.Secondo:Wellington di coniglio farcito al sentore di aglio orsino,Specchio al merlot,Sformatino di verza.Dessert:Dolce Sinfonia (tortino alla zucca candita, rüsumada, gelato alle castagne, frutta),Torta di pane  (dolce da caffè).Vini Del territorio

Si ricorda inoltre che è aperta la Bottega del Gusto in P.zza S. Andrea di Orvieto, sabato e domenica dove si potrà acquistare il prodottoi  presidiato Slow Food: formaggio Zincarlìn della Valle di Muggio

Info e prenotazioni:

Tutte le cene sono con servizio al tavolo con inizio puntuale alle ore 21.00 cui seguirà il concerto del gruppo previsto dalle ore 22.15

La prenotazione è consigliata contattando

laPenisola SS 448 loc. Lago di Corbara

Baschi -TR- tel 0744 950521

www.albergolapenisola.it  info@albergolapenisola.it

www.cittaslowinfestival.it, info@cittaslowinfestival.it

I menù saranno costituiti da: antipasto, primo piatto, secondo piatto, contorno, dessert, caffè , vini ed acqua minerale.

Costo a persona cena e concerto  40 euro

Possibilità di soggiorno direttamente presso il country resort and restaurant laPenisola Prezzo per persona in camera doppia: un concerto (comprensivo di cena) e un pernottamento (con prima colazione) a partire da 80  euro.

Supplemento per camera doppia uso singola  20 euro.

Ogni giorno in più con sistemazione in mezza pensione, a partire da 58 euro.

Pubblicato il: 09/03/2009

Torna alle notizie...