Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il gusto del vino. In un ambiente straordinario

Questa settimana il vino presentato proviene dalle riserve dell'Azienda Agricola Zanchi di Amelia. Venerdì, 15 agosto, cena con degustazione

Cronaca

Quarto appuntamento di "Cantine alla Ribalta", l'iniziativa organizzata dalla "Strada dei Vini Etrusco Romana della Provincia di Terni" e dal "Palazzo del Gusto" di Orvieto. Questa settimana (11/17 agosto), il vino sulla scena proviene dalle riserve dell'Azienda Agricola Zanchi di Amelia.
Le degustazioni, come di consueto, avranno luogo presso i locali del "Palazzo del Gusto" (Complesso del San Giovanni) e all'interno delle cantine dell'Enoteca Regionale di Orvieto con i seguenti orari: mattino dalle ore 10 alle ore 13, pomeriggio dalle ore 17 alle 19.
Due euro il prezzo della degustazione che riguarderà due tipologie di vini: Arvore (grechetto Umbria) e Armané (un rosso superiore dei Colli Amerini DOC)
Per venerdì 15, alle 21, è prevista una cena sul terrazzo del Chiostro di San Giovanni di Orvieto con prodotti tipici del territorio offerti dall'Associazione Gust'Arte e degustazione di tre vini dell'Azienda Zanchi (Arvore, Sciurio e Carmino). La serata, allietata da musica live e preceduta da una presentazione dei vini, sarà conclusa con una speciale degustazione di una grappa di Ciliegiolo

L'azienda Zanchi

L'Azienda Zanchi di Amelia produce vini di alta qualità a denominazione di origine controllata da oltre trent'anni. Grande attenzione è riservata a tutte le fasi del processo di lavorazione e produzione, a partire dalla coltivazione dei vigneti effettuata con metodi che limitano drasticamente l'utilizzo di pesticidi e diserbanti.
Per assicurare freschezza e fragranza dei mosti, le uve, raccolte a mano, vengono lavorate immediatamente.
La sapienza riposta in tutti i momenti delle vinificazione, le ottimali condizioni di conservazione ed invecchiamento consentono all'Azienda Agricola Sanchi di produrre vini esclusivi per gusto, profumi e corpo.

I Vini

ARVORE - Grechetto Umbria IGT

Un vino bianco monovitigno (Grechetto). La vinificazione avviene attraverso una pressatura soffice delle uve intere con separazione immediata delle bucce e delle parti solide per decantazione a freddo.
L'Arvore è pronto dopo circa 5 mesi di maturazione. Ha un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profumo è fruttato, fine e persistente. Alla bocca, il sapore è secco e vellutato. E' un ottimo vino da aperitivo e compagno ideale di piatti a base di pesce e crostacei. E' anche un eccellente sostegno per piatti a base di formaggi. Viene servito tra 10°/12° C.

ARMANÉ - Colli Amerini Rosso superiore DOC

Si ottiene da uve Sangiovese e Ciliegiolo. La vinificazione avviene con macerazione tradizionale a contatto con le bucce per 10/12 giorni mentre la fermentazione alcolica avviene a temperatura controllata.
Dopo un minimo di 15 mesi l'Armané è pronto per essere distribuito. È un vino rosso rubino intenso, con un profumo caratterizzato da note aromatiche speziate e di frutti a bacca rossa. Di sapore rotondo, armonico, giustamente tannico.
Si accompagna in modo eccelso con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. La temperatura di servizio è di 18° C.

SCIURIO - Colli Amerini Rosso Superiore DOC

Si tratta di un vino realizzato con uve Sangiovese e Lanaiolo.La vinificazione avviene con macerazione tradizionale a contatto con le bucce per 15/18 giorni mentre la fermentazione alcolica ha luogo a temperatura controllata.
Ben 36 mesi dura il periodo di maturazione dello Sciurio e altri sei mesi sono necessari per l'affinamento in bottiglia. Alla fine del lungo processo, si ottiene un vino dal colore rosso rubino cario, con un profumo piacevolmente etereo, con intense note speziate e ricordi di frutti di bosco, tra i quali spicca la mora.
Alla bocca, il suo sapore è intenso e persistente, caratterizzato da tannini vellutati e caldi.
Si esalta nell'accostamento con piatti a base di carni grigliate, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati. Si serve a 18°C.

CARMÌNO - Ciliegiolo Umbria IGT

Vino monovitigno (Ciliegiolo), di pronta beva. La vinificazione avviene attraverso la macerazione tradizionale a contatto con le bucce per 7/8 giorni mentre la fermentazione alcolica avviene a temperatura controllata.
Dopo tre mesi di maturazione, il Carmìno è pronto per essere consumato.
È un vino rosso vermiglio, dal profumo fresco, caratterizzato dall'aroma di uve di recente fermentazione. Il sapore è fruttato, ricco e asciutto. Si accompagna ai piatti della cucina regionale umbra dei quali esalta le vivaci caratteristiche. Viene servito a 16/°18° C.

GRAPPA di Ciliegiolo

Quella dell'Azienda Zanchi è una grappa monovitigno, ottenuta dalla distillazione delle vinacce provenienti dal processo di vinificazione delle uve dell'omonimo vitigno. Limpida, dal profumo intenso e al gusto gradevolmente morbida. Tenore alcolico: 45%.

Per informazioni e prenotazioni:
PALAZZO DEL GUSTO-ENOTECA REGIONALE
ITINERA -SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: 0763393529-341818
itinera.orvieto@tiscalinet.it
info@palazzodelgusto.it

siti web: www.itinera2.net-www.palazzodelgusto.it

Pubblicato il: 13/08/2003

Torna alle notizie...