Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al Teatro del Pavone di Perugia in scena Calzini sul comò

Jacopo Fo protagonista del terzo appuntamento della rassegna di teatro e danza La Ruota del Pavone. Domenica 8 marzo alle ore 21

Dopo il travolgente Cuba the musical del Ballet de Cuba e la sensualità del Tango argentino della Compagnia Roberto Herrera, il programma della rassegna di teatro e danza LA RUOTA DEL PAVONE - organizzata dalla Compagnia Donati & Olesen in collaborazione con l'Accademia del Pavone - prosegue con un altro attesissimo appuntamento. Domenica 8 marzo alle ore 21 al Teatro del Pavone di Perugia protagonista della scena sarà Jacopo Fo, autore e protagonista di Calzini sul comò (ti amo ma non li trovo), per la regia di Eleonora Albanese.

Dopo "Lo zen e l'arte di fare l'amore", "Ti amo ma il tuo braccio destro mi fa schifo, tagliatelo!" e altri esilaranti monologhi, Jacopo Fo torna con un altro dei suoi monologhi surreali e apparentemente, ma solo apparentemente, assurdi.                                                                                       

Secondo l'attore, la vita potrebbe essere meravigliosa se non ci fossero disastri sentimentali.  "Io mi sento di poter affrontare questo tema di fronte a una platea - dice - solo perché, modestamente, nel settore patimenti amorosi strazianti, notti insonni a piangere e a strapparsi i capelli e i peli delle ascelle, sono un'autorità internazionale. Comunque in questo spettacolo non si parla proprio del dolore. Piuttosto di quelle domande trabocchetto tipo: "Ti sembro ingrassata?" Quelle che qualunque risposta si dia fa del partner un uomo morto. Se dice di no lei risponde: "Si vede che non mi guardi più!" Se dice: "Sei ingrassata appena un pochino ma potresti fare un po' di ginnastica e torni subito in forma" è un uomo finito e gli amici del bar parleranno di lui al passato. Comunque - continua Fo - parlerò anche delle soluzioni. E meno male. Eccone una: ho riscontrato miglioramenti drastici quando ho scoperto che è inutile essere sinceri, onesti e coerenti, trattare le donne da uomo a uomo. Se tu semplicemente non hai voglia di andare all'Ikea e glielo dici lei, semplicemente, ha una caduta del desiderio sessuale che supera la caduta del muro di Berlino. Se invece fai oscenamente finta di essere entusiasta dei tavolini di sequoia olandese daltonica rifiniti con olio di coccinella australiana, lei poi ti fa il famoso sorriso Ikea. E vi posso giurare che è meglio della caduta del muro di Berlino in tutti i sensi".

Il prossimo appuntamento della rassegna, che presenta eventi di notevole livello artistico difficilmente visibili nei circuiti tradizionali e pertanto proposti in un'ottica di arricchimento e complementarietà rispetto all'offerta culturale degli altri teatri della zona, è Per colpa di Bacco della Compagnia Donati & Olesen,   in scena sabato 28 marzo alle ore 21.

Per informazioni: Teatro del Pavone tel. 075/5724911

Pubblicato il: 06/03/2009

Torna alle notizie...