Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto a Parigi

La Città di Orvieto è tra gli sponsor dei Campionati mondiali di atletica leggera. Ci sarà anche uno stand per promuovere ambiente, cultura, enogastronomia, artigianato

Cronaca

Il Comune di Orvieto è tra gli sponsor dei Campionati mondiali di atletica leggera 2003 che si terranno a Parigi dal 23 al 31 agosto , insieme con altre istituzioni italiane, come Regione Lazio, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Piemonte, Regione Molise, Provincia di Pordenone, nonché le più famose testate sportive, team sportivi e Consorzi di promozione turistica delle diverse regioni d'Italia, al fianco della Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Gli enti pubblici, insieme con numerosi providers italiani, sono partners, infatti, della F.I.D.A.L. per l'evento sportivo d'oltralpe e daranno vita, dal 23 al 31 agosto, alla Casa Italia di Atletica, allestita a Parigi presso la Stazione di Bercy, nella quale ogni istituzione, ente e azienda sostenitrice della manifestazione sportiva gestirà un proprio stand espositivo, dove svolgerà attività di promozione.
Presso lo stand della Città di Orvieto verranno promossi l'immagine del nostro Centro storico ricco di storia, arte, cultura e monumenti, nonché alcuni prodotti tipici del territorio come vino, olio e ceramiche.
In particolare, nel pomeriggio del 25 agosto, dalle 16 alle ore 18, presso lo stand di Orvieto, sarà effettuata una degustazione di vini e verranno presentati i nostri prodotti.
Ma durante la giornata di lunedì 25 agosto Orvieto avrà una ribalta particolare. Alle ore 12,30, presso l'Hotel Hilton di Parigi, avrà luogo infatti la presentazione, in anteprima nazionale ed europea, dei Campionati Italiani di Atletica Leggera 2003, ovvero il CRITERIUM Nazionale Cadetti/e di Atletica Leggera che si svolgerà il 26 - 27 e 28 Settembre ad Orvieto.
Alla presentazione ufficiale seguirà un buffet, il cui menù a base di olio DOP umbro, tartufo di Fabro, carni in porchetta con erbe aromatiche dell'Umbria, verdure dell'orto umbro, tozzetti, ciambellini all'anice e Pan Pepato di Terni, abbinati ai vini delle cantine Orvietane Bigi, Barberani, Monrubio, Cardeto e Tenuta "Le Velette", è stato curato dal Palazzo del Gusto di Orvieto.

"L'occasione di promuovere le peculiarità storiche, artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio Orvietano alla vetrina internazionale dei Campionati Mondiali di Atletica Leggera di Parigi - commenta l'assessore allo Sport, Massimo Frellicca - è una occasione di indubbia rilevanza anche in termini di riscontri per un turismo di qualità. La presenza della Città di Orvieto - aggiunge Frellicca - tra gli sponsor dei Campionati Mondiali di Atletica Leggera, come in questi giorni importanti testate giornalistiche sportive hanno messo in evidenza e come sarà evidente nelle immagini ufficiali di quell'evento, sarà un ulteriore veicolo di relazioni e di promozione del nostro territorio che, si sta facendo sempre più conoscere ed apprezzare in Italia, nell'Unione Europea e negli ambiti internazionali, dando la disponibilità di strutture e servizi, per lo svolgimento di manifestazioni sportive nelle diverse discipline".
"Il Piano Regolatore dello Sport - conclude l'Assessore - comincia a dare i primi frutti e su questa strada occorre intensificare gli sforzi di tutta la città, per rendere Orvieto sempre più attrattiva tra quei segmenti del turismo indotto dallo sport, dalla pratica dello sport per tutti e all'aria aperta - di livello agonistico e non - in una cornice ricca di arte, cultura, grandi eventi artistici, di significativi giacimenti enogastronomici e in un'atmosfera particolare che è quella della cultura del 'buon vivere' e del 'ben-essere'".



Pubblicato il: 13/08/2003

Torna alle notizie...