Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

300 'GAZEBO FOTOVOLTAICI' GRATUITI ALLE FAMIGLIE PER RIUSCIRE A SCONFIGGERE L'INQUINAMENTO

Il progetto sarà presentato il 7 marzo alle ore 10,00 presso la sala ex consiliare del Comune di Castel Viscardo

Arrivano i primi impianti fotovoltaici del progetto "100 impianti in 100 Comuni d'Italia", iniziativa dell'Associazione ENER (Ente Nazionale delle Energie Rinnovabili) patrocinata dal Ministero dell'Ambiente.

Il progetto sarà presentato il 7 marzo alle ore 10,00 presso la sala ex consiliare del Comune di Castel Viscardo.

L'Ente ha lo scopo di concorrere alla promozione e utilizzazione delle energie da fonti rinnovabili in un rapporto equilibrato tra insediamenti e natura; promuove la ricerca e lo sviluppo tecnologico finalizzato all'utilizzo delle fonti rinnovabili ed all'uso razionale dell'energia (www.eneritalia.org).

ENER si impegna a promuovere nei comuni di Allerona, Castel Giorgio e Castel Viscardo la realizzazione di 300 impianti fotovoltaici destinati a nuclei familiari. Pertanto emetterà un bando pubblico rivolto ai cittadini dove verranno esplicate le condizioni tecniche ed economiche inerenti la realizzazione degli impianti.

Il bando, che ha come partner tecnico la ENERGESCO, una ESCO leader nazionale sul 3 kw integrato che si occupa della realizzazione, installazione e manutenzione degli impianti, disciplina le procedure per la concessione e per l'erogazione di finanziamenti a copertura dell'intera spesa per interventi di realizzazione di "100 gazebo fotovoltaici" di potenza pari a 3 kw collegati alla rete del distributore locale di energia elettrica. Per l'installazione è utile una superficie di almeno 25 mq.

L'impianto dovrà essere preso in dotazione per almeno 20 anni. Qualsiasi guasto si potrebbe verificare in questo arco di tempo sarà addebitato ad ENERGESCO.

"I gazebo fotovoltaici" - spiega Marco Elisei di ENERGESCO - permetteranno a 300 famiglie di risparmiare circa 500 euro l'anno sulla bolletta dell'energia elettrica. Inoltre sarà prodotto CO2 in meno. Un passo importante nella lotta all'inquinamento".

Pubblicato il: 04/03/2009

Torna alle notizie...