Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Duomo è la copertina di 'Ulisse'

Gli affreschi del Domo di Orvieto sono la copertina del periodico dell'Alitalia 'Ulisse', quasi interamente dedicato all'Umbria

Cronaca

Una foto a colori di parte dei preziosi affreschi che ornano pareti e volte del Duomo di Orvieto e, impresso in basso a sinistra, il titolo "UMBRIA Terra universale": è la copertina dell'edizione di agosto del mensile dell'Alitalia, 'Ulisse', quasi interamente dedicata ad un ampio inserto illustrativo della regione Umbria.

Lo "speciale" di 'Ulisse', pubblicazione diffusa in 250 mila copie tra i passeggeri delle rotte Alitalia internazionali, costituisce un importante veicolo pubblicitario e un incentivo al turismo, per le dimensioni della sua diffusione e per la qualità del pubblico al quale è rivolto.
"L'Umbria è soddisfatta - ha sottolineato l'assessore Maddoli -. La nostra regione sa di essere ricca di storia, cultura, bellezze naturali e di poter proporre un'alta qualità della vita, ma si sente comunque gratificata dalla considerazione di Alitalia e di 'Ulisse' e per il contributo che la pubblicazione può dare a diffondere ulteriormente la conoscenza della nostra terra in tutto il mondo".
L'editoriale che "apre" l'inserto descrive l'Umbria come "un incredibile mosaico di esperienze storiche e di diversità ambientali". A giudizio di 'Ulisse', l'Umbria è una piccola regione, "introvabile nella carta geografica", ma che ha saputo "generare esperienze e sistemi di valore di carattere universale e, intorno ad essi, ha costruito un suo particolare, inconfondibile, profilo".

Pubblicato il: 14/08/2003

Torna alle notizie...