Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Oggi su Tg1 a 'Fa la cosa giusta' il viaggio del Circo girasole di Orvieto e una buona notizia dall'Africa

Il video è stato realizzato dagli amici del Circo Girasole di Orvieto

Hanno atteso impazienti quasi per un anno, ma alla fine la loro fatica è stata premiata. Oggi il video realizzato dagli amici del Circo Girasole di Orvieto sarà su Tg1/ Fa la cosa giusta!
Erano partiti in nove circa un anno fa, da Orvieto e Perugia, diretti in Africa, per essere precisi a Saint-Louis in Senegal, una delle più grandi discariche a cielo aperto esistenti. Erano partiti col buon proposito di donare loro un camion per la spazzatura offerto dalla Gesenu di Perugia e un carico abbondante di sorrisi. Dopo una serie di incredibili peripezie sono arrivati, come è arrivato anche il camion che portavano in dono. La testimonianza di quest'avventura durata alcuni mesi è tutta racchiusa in un lungometraggio a metà tra il fantastico e il documentario: "Spazza&Tura in fuga" racconta una realtà molto vicina a noi, ma pressoché sconosciuta ai più, una realtà fatta di miseria e cumuli di spazzatura ad ogni angolo, fumi tossici e aria irrespirabile, malgoverno e corruzione, emergenze dei giorni nostri che fanno di quell'angolo di mondo ( l'Africa) il regno della catastrofe che rischia di travolgere tutti.
C'è però un messaggio di speranza, quello trasmesso dai clown del circo Girasole: nonostante i pochi mezzi e gli scarsi fondi a disposizione, qualcosa si può fare, basta metterci il cuore e la passione. Succede così che la strada intrapresa da pochi artisti di strada orvietani venga seguita dal Belgio, che, a sua volta, ha donato un camion per la raccolta dei rifiuti alla città di Saint- Louis e che adesso quella stessa città disponga della prima discarica gestita da donne senegalesi.
Finalmente una buona notizia!

 

Pubblicato il: 03/03/2009

Torna alle notizie...