Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tullio De Piscopo Band a Cittaslow per due serate


Venerdi 6 marzo Città ospite Orsara e sabato 7 Preci

Doppio appuntamento venerdi 6 e sabato 7 marzo presso "La Penisola" sul Lago di Corbara,a Baschi a due passi da Orvieto per l'undicesima edizione di Cittaslow-Dinner Music  che conferma la formula vincente della scorsa edizione che ha visto il felice connubio tra la musica d'autore e i saperi e i sapori delle Cittaslow italiane.

Il programma  presenta nelle due serate il concerto di Tullio De Piscopo Band, mentre le cittaslow ospiti sono Orsara in provincia di Foggia(venerdi 6 marzo) e Preci in provincia di Perugia(sabato 7 marzo).

Dal jazz al blues con andamento lento. Chi non conosce Tullio De Piscopo? Tullio presenterà una sorta di viaggio attraverso le sue mille esperienze. Ascolteremo brani per sola batteria dedicati al  grande Max Roach, brani che  suonerà con l'Hang, questo nuovo strumento, brani di blues e  standard jazzistici. Tullio ci regalerà anche brani di grande successo dal suo repertorio pop come Stop Bajon e Andamento Lento. In questi due appuntamenti di Cittaslow in Festival sarà accompagnato dal suo quintetto.
Tullio De Piscopo è un batterista, cantautore e percussionista .È insegnante di batteria alla Nuova Accademia di Musica Moderna di Milano.Possiede uno stile incentrato principalmente nell'approccio caldo con lo strumento ed una rullata fluida. Il padre, Giuseppe, era a sua volta un batterista e percussionista che suonava nell'orchestra del Regio Teatro San Carlo di Napoli e nell'orchestra del Maestro Giuseppe Anepeta, uno dei più famosi arrangiatori della canzone napoletana, mentre il fratello maggiore Romeo (nato nel 1937) faceva parte di complessi che suonavano nella zona di Bagnoli, gravitando attorno alla base NATO (Romeo morirà a soli vent'anni nel 1957 dopo una serata con l'Orchestra del Circolo Ufficiali della base Nato di Bagnoli). All'età di tredici anni Tullio lavorava in night-club della medesima zona, molto frequentati dai soldati americani, mentre in seguito entrò a far parte di gruppi jazz cittadini. Nel 1969, all'età di ventitré anni, si trasferì a Torino, riuscendo ad affermarsi sulla scena musicale ottenendo una scrittura come batterista fisso allo Swing Club, locale jazz torinese dell'epoca: da qui in poi la sua carriera sarà contraddistinta da moltissime collaborazioni di prestigio con artisti stranieri in tourneè in Europa, da prestazioni in orchestre, qualche album solista e qualche album in cui accompagna musicisti di alto livello. Fu anche turnista per gruppi dance. Nei primi anni '70 entra nel Franco Cerri Quartet, il gruppo formato dal celebre chitarrista Franco Cerri, in cui suona insieme a Angelo Arienti e Giorgio Azzolini, mentre nel 1974 e nel 1975 fa parte dei New Trolls Atomic System. A cavallo tra gli anni '70 e '80 è endorser delle batterie italiane HiPercussion.

Alcuni dei nomi degli artisti con cui de Piscopo collaborò sono Gerry Mulligan, Astor Piazzolla, Eumir Deodato, Giovanni Fenati, Roberto Fabbriciani, Gato Barbieri, Lucio Dalla, Alphonso Johnson, Manu Chao.

Fu inoltre batterista nel gruppo di Pino Daniele nei dischi Vai mò e Bella 'mbriana, oltre che in alcuni tour (insieme a Tony Esposito, James Senese, Rino Zurzolo e Joe Amoruso). Nella trasmissione di RAIUNO Fantastico nel 1986 lui e Billy Cobham vengono accolti da un pubblico caloroso e si esibiscono in un Drum Contest presentato da Pippo Baudo in diretta. Al termine dello show gli spettatori li acclamano con una lunga ovazione relegata oggi agli archivi Rai.

Tullio De Piscopo è anche autore di colonne sonore, tra cui ricordiamo "Razza Selvaggia" di Pasquale Squitieri, "Mi manda Picone" di Nanni Loy, "Naso di cane" ancora di Squitieri e "32 dicembre" di Luciano De Crescenzo.In un brano composto da Ennio Morricone per il film L'uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento, Tullio De Piscopo esegue con le spazzole una scena d'azione. Come cantante ha ottenuto un grande successo con la canzone Andamento lento (con la quale ha partecipato a Sanremo 1988 e ha vinto il Festivalbar nello stesso anno). Altre canzoni celebri sono E allora e allora (Sanremo 1989) e Primavera (Stop Bajon 1984, composta da Pino Daniele). I suoi pezzi sono apprezzati per le sonorità jazz-pop.

 

Nel 2008 è tornato a suonare, dopo quasi vent'anni, con Pino Daniele, insieme agli stessi musicisti dell'epoca (Senese, Esposito, Zurzolo e Amoruso).

 

La Cittàslow ospite venerdi 6 marzo è  ORSARA (Fg),Presidio Slow Food: Fava di Carpino,Chef: Peppe Zullo - Ristorante Peppe Zullo.Antipasto:Purea di fave di Carpino con cicorielle selvatiche. Primo:Cavatelli di grano arso ai sapori dell'orto con cacioricotta caprino di Orsara.Secondo:Millesfoglie di dietrocoscia di vitello podolico con verdure croccanti, funghi cardoncelli e caciocavallo al profumo di timo selvatico.Contorno: Patate alla brace con sale di Margherita e olio extravergine d'oliva della Daunia Dessert: Torta di ricotta di pecora di Orsara Vini: Ripalonga 2006 Cantina "Il Tuccanese" - Orsara di Puglia Ursaria 2003 Cantina Peppe Zullo - Orsara di Puglia.

 

 Sabato 7 marzo la Cittaslow ospite è PRECI (Pg),Presidio Slow Food: Roveja di Civita di Cascia.Chef: Emanuele Amici - Ristorante Al Porcello Felice.Antipasto :Tortino di roveja e asparagi, in crosta di prosciutto con salsa al tartufo.Primo piatto:Maccheroncini con pancetta, roveja, pomodoro fresco, e ricotta salata.Secondo piatto:Cofanetto di vitello ripieno di funghi e melanzane, con salsa di roveja al tartufo,Insalatina di roveja e lenticchie

Dessert:Panettoncino di mele, con crema pasticcera.Vini bianchi e rossi di Orvieto Cantina Cardeto.

 

Si ricorda inoltre che è aperta la Bottega del Gusto in P.zza S. Andrea di Orvieto, dove  giovedì  e venerdì si potrà acquistare  la fava di Carpino,   sabato e domenica la roveja di di Civita di Cascia.

 

Info e prenotazioni:

Tutte le cene sono con servizio al tavolo con inizio puntuale alle ore 21.00 cui seguirà il concerto del gruppo previsto dalle ore 22.15

La prenotazione è consigliata contattando

laPenisola SS 448 loc. Lago di Corbara

Baschi -TR- tel 0744 950521

www.albergolapenisola.it  info@albergolapenisola.it

www.cittaslowinfestival.it, info@cittaslowinfestival.it

I menù saranno costituiti da: antipasto, primo piatto, secondo piatto, contorno, dessert, caffè , vini ed acqua minerale.

Costo a persona cena e concerto  40 euro

Possibilità di soggiorno direttamente presso il country resort and restaurant laPenisola Prezzo per persona in camera doppia: un concerto (comprensivo di cena) e un pernottamento (con prima colazione) a partire da 80  euro.

Supplemento per camera doppia uso singola  20 euro.

Ogni giorno in più con sistemazione in mezza pensione, a partire da 58 euro.

Pubblicato il: 02/03/2009

Torna alle notizie...