Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

San Venanzo. Ordine del giorno dei consiglieri PD sulla Comunità montana

Chiedono che venga discusso nella seduta del Consiglio comunale del 4 marzo

I Consiglieri del Partito Democratico del Consiglio Comunale di San Venanzo chiedono, in base all'art. 55 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale del Comune di San Venanzo, che nella seduta del Consiglio Comunale del 4 marzo 2009 venga discusso il seguente ordine del giorno:

"SITUAZIONE DELLA COMUNITA' MONTANA ORVIETANO NARNESE AMERINO TUDERTE"

I Consiglieri del Partito Democratico del Consiglio Comunale di San Venanzo esprimono forte preoccupazione per la situazione venutasi a creare conseguentemente all'attuazione della Legge regionale n. 24/2007 che ha portato alla costituzione della Comunità Montana Orvietano Narnese Amerino Tuderte.

Le note vicende succedutesi dal 23 dicembre 2008 a questa parte rendono evidente la difficoltà insita nella gestione di un Ente costituito da ben 30 Comuni con territori disomogenei e da un ingovernabile Consiglio Comunitario di 90 membri.

-         In particolare preoccupa lo stallo istituzionale e, conseguentemente, operativo in cui versa l'Ente, con tutte le conseguenze negative che già cominciano a farsi sentire in termini di servizi forniti ai Comuni, soprattutto a quelli più piccoli e marginali ai quali la Comunità Montana ha da sempre garantito un prezioso contributo per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio e nella organizzazione di importanti funzioni associate.

-         Preoccupa fortemente anche lo stato di incertezza in cui si trovano i dipendenti dell'Ente i quali, senza l'approvazione del bilancio e senza l'adozione di un piano dei lavori, vedono messo a rischio il posto di lavoro a causa del blocco delle attività.

Si chiede pertanto alla Regione dell'Umbria:

·        nell'immediato, di garantire ai lavoratori della Comunità Montana e alle loro famiglie una gestione efficace ed efficiente dell'Ente, che risulti realmente operativa,

·        nel prossimo futuro, una revisione della legge istitutiva delle Comunità Montane con particolare riferimento all'ambito territoriale individuato per la Comunità Montana Orvietano Narnese Amerino Tuderte.

Il presente documento sarà inviato:

-         alla Giunta Regionale;

-         al Consiglio Regionale

-         alla Giunta Provinciale

-         al Consiglio Provinciale

-         ai Consigli Comunali di tutti i Comuni della Comunità Montana Orvietano Narnese Amerino Tuderte.

 

I Consiglieri del Partito Democratico

del Consiglio Comunale

del Comune di San Venanzo

Pubblicato il: 02/03/2009

Torna alle notizie...