Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I ristoranti di Orvieto non sono accesibili ai disabili

'Mobilità', una risvista d'informazione per i disabili e le loro famiglie, dedica tre pagine ad Orvieto

Cronaca

"Mobilità", una rivista specializzata sui problemi dei disabili, dedica tre pagine della pubblicazione luglio-agosto ad Orvieto. La nostra città è considerata tra quelle da vistare e, nel presentare i diversi luoghi da visitare, viene segnalata tra l'altro, l'accessibilità e la presenza di bagni per disabili in piazza Duomo e nel museo "Faina" e "Greco".

La maggiore carenza viene rilevata nei ristoranti, dove è apprezzata l'offerta alimentare ma "I ristoranti del centro storico di Orvieto sono per lo più accessibili con l'aiuto di un accompagnatore per la presenza di gradini o accessi sconnessi e non dispongono di bagni attrezzati per le persone disabili".

Certamente adeguare l'accesso di trattorie e ristoranti all'autonomia non è facile, spesso è impossibile, ma, dove si può, farlo sarebbe davvero un importante segno di civiltà e di accoglienza, oltre che di intelligenza commerciale, dato il numero sempre maggiore di disabili ed anziani che viaggiano e la notevole attenzione che prestano ai luoghi che sanno accoglierli.

Pubblicato il: 13/08/2003

Torna alle notizie...