Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Incidente diplomatico ' Stella -Lorenzetti

Gli strascichi delle dichiarazioni pro Mocio della governatrice dell'Umbria

ORVIETO - "Ad una settimana dall'8 marzo, un attacco inaccettabile da una donna verso un'altra donna, senza contare l'opportunità per una così alta carica istituzionale di scendere in campagna elettorale". La candidata alle primarie, Loriana Stella (l'unica in provincia di Terni) commenta così le parole della governatrice Lorenzetti che, sabato alla Gorgone di Ciconia, ha speso parole di pieno appoggio per il secondo mandato di Stefano Mocio, acuendo, di fatto, in conflitti in seno al Pd. Intanto sulla Rupe non si placa il putiferio scatenato da quello che molti definiscono un "incidente diplomatico". Al punto da indurre il coordinatore, l'onorevole Carlo Emanuele Trappolino a convocare una conferenza stampa per stamani.

Al fianco della Stella, intanto, sono scese in campo, tra gli altri, le donne di Emily. Con le sue dichiarazioni "la presidente - dicono le rappresentanti dell'associazione - ha violato la condotta etica che si attiene ad una alta carica istituzionale quale lei rappresenta, le regole dello statuto e delle primarie del Partito democratico, che prevedono il principio fondante delle pari opportunità e pari dignità fra candidati. Inoltre ha palesato e manifesto a tutte le donne presenti, che  non considera assolutamente la solidarietà di genere fattore importante e qualificante del suo vissuto privato e pubblico".

Le parole della Stella e quelle delle donne di Emily suscitano, per altro, un effetto ironico se confrontate  con il seminario "La politica per le donne, le donne per la politica" che la governatrice dell'Umbria si appresta a coordinare venerdì prossimo a Perugia, in un incontro di formazione organizzato proprio dalla Regione.

 

 

Pubblicato il: 03/03/2009

Torna alle notizie...