Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PD, non ci sono più dubbi: Stella contro Mocio

Il coordinamento provinciale ha varato le primarie ad Orvieto e Terni. Eletto nuovo coordinatore provinciale Roberto Montagnoli

foto di copertina
Il Coordinamento provinciale del Partito Democratico di Terni, svolto ieri e protrattosi fino a tarda notte, ha assunto importanti decisioni in merito alla sua organizzazione interna e al percorso che porterà il partito a confrontarsi nelle elezioni politiche e amministrative del 6-7 giugno.
Dopo le dimissioni del senatore Leo Di Girolamo da segretario provinciale, in quanto candidato alle primarie per la scelta del candidato a sindaco del Comune di Terni, il Coordinamento ha provveduto alla scelta del nuovo coordinatore provinciale  eleggendo il giovane Roberto Montagnoli.
Successivamente il Coordinamento ha approvato all'unanimità le conclusioni dell'onorevole Fontanelli, responsabile Enti Locali del PD nazionale, che prevedono l'avvio del percorso delle primarie per la scelta dei candidati sindaci di Terni e Orvieto e per il Presidente della Provincia di Terni.
Le parole di Fontanelli sono state chiare e non hanno bisogno di interpretazioni. "Non è in discussione la scelta tra fare le primarie o non farle, laddove esistono più candidati le primarie si fanno. Tutti i candidati dovranno avere assicurata la  pari dignità e i dirigenti, di primo livello, del Partito dovranno assumersi l'onere di garantire questo percorso, promuovendo il programma del PD e i suoi valori fondanti.
Non possiamo costringere né chi si è candidato a ritirarsi né chi non l'ha fatto a candidarsi.
Dobbiamo invece decidere se affrontare primarie di partito o scegliere, come auspico, di invitare anche gli altri partiti della coalizioni ad impegnarsi in questo passaggio. Non c'è dubbio però che tutto questo lo dovremo fare entro il mese di marzo.".
Si avvia quindi ufficialmente il percorso che porterà alla scelta per il candidato sindaco di Orvieto dove, considerate le decisioni già assunte dai partiti della coalizione, la partita si giocherà all'interno delle primarie di partito aperte tra i candidati Loriana Stella e Stefano Mocio.
Resta da attendere l'ufficializzazione della data che presumibilmente sarà il 22 o 29 marzo, in caso di svolgimento delle primarie anche per la provincia e il Comune di Terni, o il 15 marzo nel  caso che solo Orvieto svolga le primarie.

Pubblicato il: 26/02/2009

Torna alle notizie...