Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Traversie elettorali. Antonio Concina sindaco nella lista di Ranchino? Nuccio Fava smentisce Bordino. E nel PD mercoledì sera rovente

Fava era stato candidato sabato scrorso da Renato Bordino per Dc e UDC. Ieri sera la riunione da cui sarebbe dovuto uscire il candidato della lista Ranchino e la decisone definitiva su Terni e Orvieto

di Stefania Tomba

 

ORVIETO - Dal direttivo di ieri sera dell'associazione "Orvieto Libera" dell'avvocato Angelo Ranchino sono attese novità sullo scenario politico della Rupe, in vista delle amministrative. E forse anche qualche nome. Quello che si vocifera da più giorni negli ambienti politici orvietani, quale possibile candidato di quella che dovrebbe essere la lista civica di riferimento per il centrodestra, è il nome dell'ex direttore delle Relazioni esterne di Telecom Italia, Antonio Concina. Concina - settantuno anni, una carriera da manager - è legato alla Rupe dove ha trascorso l'infanzia e dove conserva "carissimi amici", come ama dire. L'indiscrezione, tuttavia, non trova conferme ufficiali negli ambienti politici cittadini legati al centrodestra e all'avvocato Ranchino che, anzi, sollecitano la massima prudenza in questa delicata fase preelettorale.

 

Chi ha smentito, invece, categoricamente qualsiasi interessamento a correre per la poltrona del Comune di Orvieto è il giornalista Nuccio Fava, la cui candidatura, in un'ipotetica lista Dc - Udc, era stata lanciata sabato scorso, dal commissario regionale della Dc, l'orvietano Renato Bordino, con tanto di conferenza stampa. "Corriamo per vincere - aveva addirittura sentenziato Bordino anche a nome di Fava, assente alla conferenza - e non accettiamo alleanze. Non si tratta del solito personaggio calato dall'alto, come spesso è accaduto in passato con pessimi risultati - aveva tenuto a precisare il commissario Dc -   Fava vive Orvieto, abita a pochi chilometri da qui (a Sermugnano, ndr) e conosce bene le dinamiche della città".

 

Intanto, sono attese per oggi, novità dal Pd, sull'ormai annosa guerra delle primarie che sta determinando, da settimane, un avvio di campagna elettorale col freno tirato. In compenso, i candidati sindaci si moltiplicano. "Tiratosi indietro" Nuccio Fava, restano pur sempre nell'agone politico della Rupe, l'ex presidente Confesercenti, Giovanni Tonelli, e l'ex patron Mgm, Giancarlo Parretti. Tra Mocio e la Stella, la partita è ancora aperta, forse anche indipendentemente dalle primarie. Mentre da mesi, a quanto pare, culla l'idea di una propria lista anche l'ex dirigente del settore Finanza del Comune, Agostino Cannas. 

 

Pubblicato il: 26/02/2009

Torna alle notizie...