Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La commissine trasporti della Camera a favore dei pendolari

Una risoluzione presentata dal PD impegna il governo, tra l'altro, a confermare le attuali fermate del servizio Eurostar ed Intercity presso le stazioni di Arezzo, Chiusi e Orvieto. Lo comunica l'onorevole Trappolino

ORVIETO - Approvata all'unanimità, in commissione trasporti della Camera, una risoluzione, presentata dal Pd, che impegna il governo ad investire nei servizi ferroviari di trasporto pubblico, assicurare per gli anni 2010, 2011 l'attuale frequenza e gli stessi tempi di percorrenza del servizio intercity tra Firenze e Roma, confermare le attuali fermate del servizio Eurostar ed Intercity presso le stazioni di Arezzo, Chiusi e Orvieto. Il voto unanime in commissione è stato preceduto dall'audizione dei comitati dei pendolari. A darne comunicazione l'onorevole orvietano del Pd, Carlo Emanuele Trappolino.

"La "cura del ferro" per una mobilità sostenibile che abbiamo proposto come Pd - afferma Trappolino - è la via concreta per rilanciare un importante settore industriale, come quello ferroviario, e raggiungere gli obiettivi di riduzione dei gas serra.  A breve il Parlamento sarà chiamato a discutere  la nostra proposta di legge per l'acquisto dei treni pendolari attraverso un centesimo di accisa per litro di benzina , gasolio e gpl. Una misura, questa, che consentirebbe di generare un flusso di risorse annuale pari a 50 milioni di euro, da destinare al rinnovo del materiale rotabile". In misura dell'evidente interesse generale, il parlamentare umbro auspica tempi rapidi per l'approvazione della proposta di legge.

 

Pubblicato il: 25/02/2009

Torna alle notizie...