Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cittaslow-Dinner Music. E' la volta del duo Michele Ascolese e Natalio Mangalavite, la cittaslow ospite è Tirano, Valtellina

Appuntamento, sabato 28 febbraio presso "La Penisola" sul Lago di Corbara

Nuovo appuntamento, sabato 28 febbraio presso "La Penisola" sul Lago di Corbara, per l'undicesima edizione di Cittaslow-Dinner Music,  che conferma la formula vincente della scorsa edizione che ha visto il felice connubio tra la musica d'autore e i saperi e i sapori delle Cittaslow italiane.

Il programma di sabato 28 febbraio presenta il concerto del duo Michele Ascolese e Natalio Mangalavite, la cittaslow ospite è Tirano(Valtellina).

I ritmi argentini in chiave jazz nel concerto del duo formato da musicisti con grande esperienza: Natalio Mangalavite al pianoforte e Michele Ascolese alla chitarra. Tango, candomble. Choros, milonghe e valzerini il sound proposto. I due musicisti interpretano, anche in chiave jazz, grandi composizioni classiche, come la cumparsita e il choclo, avvicinandole a brani originali e rispettandone la forza e la passione del linguaggio. Naturalmente non mancheranno i tanghi di Astor Piazzola. I due musicisti  hanno collaborato con  diversi artisti italiani ed internazionali (Ornella Vanoni, Fabrizio De Andre' fra gli altri).

Michele Ascolese,  musicista eclettico, chitarrista autodidatta e versatile, con una grande passione per la musica brasiliana, anche se nel suo repertorio si sono accumulati e mescolati molti suoni diversi, tra cui anche quei particolari accenti etnico-jazzistici degli esordi, quando suonava in gruppi come i Mandrake Son e Spirale, e che in seguito sono diventati caratteristici della cosiddetta musica mediterranea. Inizia la sua attività professionale nel 1985 come membro del gruppo di Ornella Vanoni, partecipando alla tournee \"insieme\" con Gino Paoli. Questa rappresenta la prima di una lunga serie di collaborazioni che fanno di Michele Ascolese uno dei più completi ed apprezzati session man del panorama musicale italiano. Entrato di prepotenza nel mondo della musica italiana, ha \"viaggiato\" nel corso degli anni accanto a numerosi artisti: Ornella Vanoni, Gino Paoli, Sergio Caputo, Roberto Vecchioni, PFM, Teresa De Sio, Angelo Branduardi, Fabio Concato, Eduardo De Crescenzo, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Tullio De Piscopo, etc. Per anni è stato collaboratore stretto e preziosissimo di Fabrizio De Andrè.

Natalio  Mangalavite,argentino, vive da oltre venti anni in Europa dove ha lavorato in svariate cornici musicali nell'ambito della musica pop e jazz . Ha accompagnato per quasi 15 anni Ornella Vanoni nei suoi concerti e ha lavorato al fianco di altri musicisti jazz e world come Paolo Fresu, Horacio El Negro Hernandez, Furio Di Castri, Antonello Salis, Michele Ascolese (progetto tango Luis Y Miguel), il dj Pierandrea The Professor (progetto DNA). E' membro ufficiale della O.I.A ( Orchestra Industrial Automatica).

 

 La Cittaslow ospite è TIRANO (So), presidio Slow Food pane con il grano saraceno e bresaola della Valtellina. Chef è Tenni Ivano Michele  - Trattoria Gagin .

Antipasto Bresaola ai porcini Valtellinesi. Primo piatto Pizzoccheri Secondo piatto Chiscioi e insalata. Desser:Bisciola Tipica .Vini Valtellinesi

Si ricorda inoltre che è aperta la Bottega del Gusto in P.zza S. Andrea di Orvieto, sabato e domenica, dove si potranno acquistare i prodotti  presidiati Slow Food: Pane con il grano saraceno e bresaola della Valtellina

Info e prenotazioni:

Tutte le cene sono con servizio al tavolo con inizio puntuale alle ore 21.00 cui seguirà il concerto del gruppo previsto dalle ore 22.15

La prenotazione è consigliata contattando

laPenisola SS 448 loc. Lago di Corbara

Baschi -TR- tel 0744 950521

www.albergolapenisola.it  info@albergolapenisola.it

www.cittaslowinfestival.it, info@cittaslowinfestival.it

I menù saranno costituiti da: antipasto, primo piatto, secondo piatto, contorno, dessert, caffè , vini ed acqua minerale.

Costo a persona cena e concerto  40 euro

Possibilità di soggiorno direttamente presso il country resort and restaurant laPenisola Prezzo per persona in camera doppia: un concerto (comprensivo di cena) e un pernottamento (con prima colazione) a partire da 80  euro.

Supplemento per camera doppia uso singola  20 euro.

Ogni giorno in più con sistemazione in mezza pensione, a partire da 58 euro.

Pubblicato il: 23/02/2009

Torna alle notizie...