Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Zitelle sperse. Conticelli chiede che venga sospeso il cantiere

L'intervento per la realizzazione dei parcheggi interrati sarebbe stato deliberato senza la preventiva zonazione prevista dalla nuova legge regionale sui centri storici

ORVIETO - I cantieri del centro storico continuano a far discutere. Dopo piazza Fracassini e piazza Montemarte, nel mirino stavolta ci sono alcuni lavori nell'ambito del più vasto progetto di recupero degli immobili delle Zitelle Sperse. Il consigliere di minoranza Maurizio Conticelli (Altra Città) chiede che venga sospeso il cantiere. Motivo: l'intervento per la realizzazione dei parcheggi interrati che è stato deliberato senza la preventiva zonazione prevista dalla nuova legge regionale sui centri storici. "Ciò costituisce un precedente da evitare - osserva Conticelli - e, se non disciplinato come previsto per legge, rischia di compromettere il disegno architettonico - urbano del centro storico. Si chiede pertanto di sospendere l'iter del piano in oggetto in attesa di chiarimenti su quanto evidenziato".

I lavori cui fa riferimento il consigliere di AltraCittà riguardano la realizzazione di un corpo di fabbrica interrato nel complesso di via Postierla delle ex Zitelle Sperse per ricavare parcheggi di pertinenza degli alloggi. Il piano prevede poi la sistemazione a verde della superficie esterna. Conticelli sull'argomento ha fatto una segnalazione in Comune, inviata anche, per opportuna conoscenza, agli uffici competenti di Regione e Provincia. Per tutti l'invito è ad "approfondire la segnalazione, anche alla luce dell'intervento diretto - senza piano di recupero - che sta invece riguardando più strettamente il complesso edilizio delle ex Zitelle Sperse, già di proprietà comunale ed alienato per riequilibrare il bilancio comunale".

Pubblicato il: 01/03/2009

Torna alle notizie...