Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

EstroVersi al Carnevalandia di Todi

L'Associazione di Gianluca Foresi sarà presente alla due giorni di Todi del 21 e 22 febbraio per un tuffo tra le pietanze del medioevo e i colori del carnevale

Anche quest'anno, con i suoi cinque anni di scettro, sarà l'attore orvietano Gianluca Foresi, in collaborazione con l'Associazione EstroVersi, ad occuparsi della regia e della direzione artistica degli ultimi due giorni della settimana di carnevale tuderte giunta alla sua nona edizione. 

Un appuntamento al quale dal 2004 il poliedrico attore orvietano dedica la propria esperienza curando nei minimi dettagli tutti gli aspetti artistici e di regia dell'evento, dalle esibizioni degli artisti, alle uscite in piazza, fino al banchetto medievale.

La due giorni di sabato 21 febbraio e domenica 22 febbraio, sarà ricca di eventi in piazza legati al periodo medievale con rievocazioni ed esibizioni a tema, calati però, nell'atmosfera divertente e colorata del Carnevale.

La giornata di domani aprirà i battenti a partire dalle 15 per l'appuntamento in piazza del Popolo con la "Festa in maschera". Il tutto sarà allietato dall'atmosfera della musica live dei gruppi folk dei paesi dell'Est Europa sulla quale si muoveranno e si esibiranno trampolieri, mangiafuoco, baby dance.

La sera, poi, calerà la magia del '400 con il banchetto Medievale al ristorante Bramante che vedrà, tra una portata e l'altra, l'intrattenimento giullaresco di Gianluca Foresi. I festeggiamenti proseguiranno poi domenica 22 febbraio con il "Carnevale Medievale" a piazza del Popolo allietata da cantastorie, arcieri e cavalieri, falconieri e sbandieratori che daranno vita ad uno spettacolo di "altri tempi".

Per le strade del centro tuderte sfileranno oltre 300 figuranti in costume che si esibiranno in inedite e spettacolari scene medioevali con battaglie combattute da esperti maestri dell'arme, giostre di cavalli, sbandieratori, giochi ed arcieri con frecce di fuoco. Un tripudio di colori con oltre 200 stendardi che tappezzano il percorso della sfilata e creano una suggestione di tempi remoti, di oltre mille anni fa.

L'atmosfera goliardica del Carnevale troverà poi il suo momento di serietà con la processione di oltre 300 figuranti in costume che, all'imbrunire, deporranno i "Ceri a San Fortunato".

Pubblicato il: 20/02/2009

Torna alle notizie...