Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dal ' Forum Orvieto Capace di Futuro' un nuovo modo di rapportarsi alla gente

Dall'incontro di lunedì scorso è emersa la necessità di un nuovo modo di rapportarsi, che trovi nella partecipazione e nella responsabilità i suoi elementi fondanti

L'iniziativa organizzata il 16 febbraio dal Forum "Orvieto Capace di Futuro", a cui hanno aderito un centinaio di persone circa, è stata l'occasione per ascoltare e confrontarsi sulle difficoltà in cui verte il sistema produttivo orvietano e valutare le possibili vie da intraprendere per un suo reale ed efficace rilancio.

Dall'incontro è emersa la necessità di un nuovo modo di rapportarsi, che trovi nella partecipazione e nella responsabilità i suoi elementi fondanti.

"Solo insieme- riassumono il senso del dibattito gli organizzatori- si può uscire dalla crisi e delineare un nuovo orizzonte di sviluppo per il nostro territorio: la priorità non più rinviabile è la creazione di una forte rete che valorizzi il nostro tessuto sociale e permetta di far interagire il governo politico della città con le associazioni di categoria, la classe produttiva ed imprenditoriale con gli istituti bancari e di credito".

E' emersa anche l'urgenza di ricreare un rapporto di fiducia tra i vari settori della vita cittadina, rapporto ormai consumato, con conseguente appesantimento del già difficile momento.

"Il nostro impegno- continua la nota diffusa- è quello di continuare nel percorso ormai avviato di osservazione della realtà e di analisi dei fenomeni sociali. Un percorso che ci permetta di interpretare al meglio i bisogni e le istanze dei cittadini e tradurli in provvedimenti operativi.

Alla politica va chiesto il dovere di "arrivare al cuore dei problemi e delle intelligenze", alla società chiediamo " l'impegno di mettere in campo l'intelligenza dei loro cuori".

 

 

Pubblicato il: 18/02/2009

Torna alle notizie...