Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Approvato il progetto per l'arredo urbano in via Roma

Costerà complessivamente 350mila euro in tre anni

Approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di marciapiedi e arredo urbano in via Roma per un importo complessivo di 350mila euro, previsto nel programma triennale dei Lavori Pubblici 2009/2011 - elenco annuale 2009, che sarà finanziato con apposto mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.

La finalità del progetto è quella di continuare nell'opera di riorganizzazione e di riqualificazione del luogo con interventi articolati, tali da coglierne la percezione e le relazioni che intercorrono tra le sue varie parti, e tra esse e il resto della città. Il progetto tende ricreare una vera e propria identità urbana, integrare e creare delle gerarchie tra le diverse strutture presenti in quell'ambito con il tessuto storico,  incentivare la costruzione di un "luogo" con funzioni miste, ridurre l'impatto ambientale e gli effetti del traffico.

L'ambito urbano che sarà oggetto dell'intervento è situato, infatti, nel settore orientale della rupe e costituisce il punto di arrivo al centro storico. La sua posizione, l'assetto viario, i beni e le funzioni che in esso sono ricompresi o che su di esso si affacciano, ne fanno un punto strategico per l'intero centro storico. Di qui, l'idea di un grande spazio flessibile da usare sia nella sua interezza sia nelle sue parti, legato alla quotidianità ma anche alle occasioni eccezionali. 

In concreto, è prevista la prosecuzione della pavimentazione e la predisposizione dell'impianto di illuminazione pubblico lungo i marciapiedi (lato parcheggio) di via Roma da Piazza Cahen,  sino alla caserma dei Carabinieri, che verranno realizzati con gli stessi materiali e secondo le caratteristiche di quelli già utilizzati nel marciapiede prospiciente.

La costruzione del parcheggio di via Roma- secondo l'idea dell'Amministrazione- ha contribuito all'eliminazione degli elementi che deturpavano l'ambiente e a costruire una nuova immagine urbana. Infatti, ha eliminato alla vista la distesa di automobili e,  non appena ultimato, restituirà alla città uno spazio, un luogo di area e luce, arredato con attrezzature sportive e ricreative. Un luogo per coniugare le esigenze moderne con le necessità dei cittadini che hanno la necessità di uno spazio dove ritrovarsi, passeggiare, chiacchierare, giocare. Il progetto, interrompe l'attuale monotonia dell'intorno e utilizza materiali come ferro e tufo che, insieme al verde, lo inseriscono nel contesto urbano.
Nel progetto è prevista la realizzazione dell'impianto di illuminazione pubblica e dell'impianto di irrigazione delle superfici verdi.

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 17/02/2009

Torna alle notizie...