Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Educazione all'uso del farmaco

Al centro salute Ciconia ad Orvieto il 19 febbraio alle ore 16,30

Come da indicazione del Ministero della Salute e della Regione Umbria l'A.S.L. n. 4 di Terni tramite il Dipartimento per l'Assistenza Farmaceutica ha attivato una campagna di informazione sul corretto utilizzo del farmaco, la quale è strettamente legata al concetto di salute poiché è attraverso la conoscenza che si può promuovere un accesso consapevole, sicuro e appropriato alle terapie.

Lo scopo era di raggiungere obiettivi sociali:

-          Responsabilizzare i cittadini sulla propria salute e sui comportamenti da adottare per preservarla;

-          Promuovere un corretto stile di vita favorendo un atteggiamento moderato nei confronti di ogni sostanza, dal cibo fino all'utilizzo di farmaci.

Obiettivi sanitari:

-          Riduzione delle patologie derivanti dall'uso non corretto dei farmaci o dal loro abuso;

-          Valorizzazione del farmaco come risorsa della comunità e bene comune;

-          Riduzione della spesa farmaceutica;

-          Promuovere un uso razionale dei medicinali e rispondere a tutte le perplessità che oggi frenano l'uso di un'importante risorsa terapeutica quale i farmaci equivalenti.

I destinatari: tutti i cittadini con particolare attenzione anziani, famiglie con bambini, scuole;

i soggetti coinvolti: operatori e strutture dell'A.S.L. n. 4, medici di medicina generale, farmacie convenzionate, grande distribuzione commerciale.

Gli strumenti di comunicazione:

-          realizzazione di depliant e manifesti da distribuire nelle farmacie negli ambulatori dei medici di medicina generale, e nelle strutture della A.S.L..

-          stampa di messaggi informativi sulle buste della spesa (lato adibito a comunicazioni sociali) dei principali centri commerciali;

-          sito aziendale A.S.L. 4

-          spot televisivi nelle principali emittenti cittadine e spot nei giornali locali.

In particolare si segnalano delle iniziative specifiche con i centri sociali della provincia di Terni tra i quali il centro sociale Canale di Orvieto che si è tenuto il 10 febbraio alle ore 15 con grande partecipazione dei cittadini anziani e con il centro salute Ciconia ad Orvieto il 19 febbraio alle ore 16,30. Tali iniziative sono state presiedute dai dottori Fausto Bartolini, Marina Antonelli, Rosanna Gili, Andrea Bonifazi e il Federico Prosperini.

Pubblicato il: 16/02/2009

Torna alle notizie...