Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Paglia è rosso

La colorazione è dovuta allo sversamento sul torrente Tagliola affluente del Paglia delle acque di pertinenza di una miniera di cinabro (materiale ferroso) presso Abbadia San Salvatore

foto di copertina

 

 

Fiume Paglia da questa mattina ha assunto una colorazione ferrosa dovuta allo sversamento sul torrente Tagliola affluente del Paglia delle acque di pertinenza di una miniera di cinabro (materiale ferroso) presso Abbadia San Salvatore.

 "Da questa mattina alle ore 7 - comunica la Protezione civile del Comune di Orvieto- il fiume Paglia nel tratto di competenza dell'Intercom Protezione Civile dell'Orvietano è interessato da una intensa colorazione rosso ferrosa per lo sversamento delle acque di pertinenza di una miniera di cinabro presso Abbadia San Salvatore. La Prefettura di Terni ha allertato alle ore 8 circa la Protezione Civile del Comune di Orvieto, l'Arpa, il C.F.S. e le altre strutture preposte per verificare l'origine e la sostanza del fenomeno.

Dai primi accertamenti sembrerebbe appunto che il materiale ferroso (cinabro) non rappresenti un particolare problema. Si rimanda tuttavia alle analisi che l'ARPA Umbria ha già effettuato e che renderà note al più presto già nelle prossime ore.

Foto Enzo Pancrazi

Pubblicato il: 13/02/2009

Torna alle notizie...