Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

5^ Giornata Internazionale del Risparmio Energetico

Dalle ore 18.00 del 13 febbraio e per tutta la notte, resteranno spenti i fari che illuminano la facciata del Municipio di Orvieto 

Anche quest'anno l'Amministrazione comunale partecipa alla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico giunta alla quinta edizione in programma venerdì 13 febbraio 2009 ed aderisce alla iniziativa M'illumino di meno, lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2, spengendo a partire dalle ore 18,00 e per tutta la notte, i fari che illuminano la facciata del Municipio.

Il principio su cui si basa la Giornata internazionale del Risparmio Energetico è quello di convincere quante più persone possibili a dedicarsi al risparmio, il più grande giacimento energetico disponibile subito e a costo zero, dimostrando che il risparmio è una possibilità concreta e reale a cui attingere da subito per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta.

 Nelle precedenti edizioni M'illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un'allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio.  Lo scorso anno il "silenzio energetico" coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa. Inoltre, grazie al contributo di ANCI e ANPCI nella diffusione capillare dell'iniziativa, molte città italiane si sono mobilitate per coinvolgere i comuni gemellati all'estero: un passaparola virtuoso che ha consentito di spegnere luci davvero in ogni parte del mondo.

La campagna di M'illumino di meno 2009 ha ottenuto per il secondo anno consecutivo il patrocinio del Parlamento europeo.

Pubblicato il: 13/02/2009

Torna alle notizie...