Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sinistra dell'Orvietano. 'Sulla questione della Comunità Montana prevalgano gli interessi dei lavoratori'

Preoccupazione per la situazione che si è creata nell'ente

Il coordinamento della Sinistra dell'Orvietano ha diffuso una nota, che segue, sulla condizione in cui versa la Comunità montana per responsabilità politiche regionali e locali.

"Quello che è accaduto nella seduta del Consiglio della Comunità Montana Orvietano-Narnese-Amerino-Tuderte è grave e sconcertante, ancora una volta non si è riusciti a dare una guida politica forte ad un Ente che necessita di provvedimenti rapidi ed efficaci.

Le grandi difficoltà generate da una riforma regionale sbagliata, che ha creato una Comunità Montana di vasta dimensione e, soprattutto, con una assemblea di 90 consiglieri, rischiano di rendere ingovernabile un processo di integrazione tra le vecchie Comunità Montane e tra i territori.

 Anche nei tempi di attuazione del processo di riforma si è trascurato il particolare periodo pre-elettorale che, conseguentemente, ha scaricato sulla nascente Comunità Montana tutte le tensioni interne al PD e alla coalizione.

 Non si comprendono i distinguo e le rivendicazioni territoriali, personali e di schieramento fatte sulla pelle dei lavoratori.

Non capiamo quelle forze politiche o quei personaggi che si disinteressano completamente dalla Comunità Montana, salvo apparire quando si devono assegnare posti o posticini.

La Sinistra dell'Orvietano invita tutto il centro sinistra della Provincia di Terni e del Tuderte ad assumere, con grande senso di responsabilità, tutte le iniziative volte alla tutela dei lavoratori della Comunità Montana.

Non è rivendicando strapuntini o postazioni di visibilità politica nella Giunta  che si fanno gli interessi del nuovo Ente e soprattutto dei lavoratori.

La difficoltà generata da ulteriori tagli da parte del Governo impone di individuare in tempi rapidissimi una guida dell'Ente che abbia esperienza e grande capacità amministrativa, che sappia individuare ed approvare i piani di lavoro, il bilancio e i consuntivi, che scongiuri in ogni modo commissariamenti o soluzioni pasticciate.

La Sinistra dell'Orvietano non è interessata a giochi e giochetti di nessuna natura, siano essi politici o personali, noi lavoreremo responsabilmente, come abbiamo sempre fatto per dare una guida politica di centro sinistra alla Comunità Montana e, nel contempo, saremo a fianco dei lavoratori perché sono i loro interessi e quelli delle loro famiglie le questioni fondamentali".

Pubblicato il: 13/02/2009

Torna alle notizie...