Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Castel Giorgio. Socialisti e Sinistra vogliono regole chiare per stare nel centrosistra

Una percettibile nota polemica nei confronti dell'attuale Amministrazione

Martedì scorso, in vista delle prossime elezioni amministrative, si sono incontrate le delegazioni dello S.D.I. e della Sinistra di Castel Giorgio . Temi all'ordine del giorno intese e alleanze elettorali, linee programmatiche, orientamenti generali.
E' emersa la disponibilità a comporre una coalizione di centrosinistra e, evidentemente per esperienza, è stato sottolineata con particolare forza la necessità della collegialità, di discussione, al di là di personalismi

"Sul primo punto-si legge nella nota diffusa dalle delegazioni- le due delegazioni hanno ribadito, che, pur privilegiando il dialogo con i partiti di centrosinistra, sono disposti ad accettare e riconoscere, come scelte anche proprie, solo quelle concordate e condivise, non quelle preconfezionate e unilaterali.

-Sul secondo punto, per il momento, hanno ritenuto opportuno porre l'accento, più che sui contenuti specifici, che pure devono essere discussi e puntualizzati, su una questione di metodo di fondamentale importanza :

La gestione della cosa pubblica deve essere sempre collegiale e aperta a ogni possibile contributo, e perché sia così , è indispensabile saper ascoltare , saper confrontarsi, saper lavorare insieme agli altri , evitando protagonismi e personalismi , che , all'interno di ogni organismo , creano solo tensioni e rapporti conflittuali.

-Sul terzo punto, le delegazioni si sono trovate  d'accordo nel rilevare che ogni discussione politica,  orientata a costruire una larga coalizione, deve avvenire,  perché ci sia condivisione , su un piano di pari dignità fra le varie forze politiche , evitando indebite forzature che non aiutano a risolvere alcun problema .

Il diritto-dovere  di fare politica, del resto, in un  paese democratico,  non è ne può essere un'esclusiva prerogativa dei partiti maggiori , ma anche di quelle forze e organizzazioni che nella politica hanno sempre creduto e credono."

Insomma, il PD ed i suoi imparino a comportarsi.

Il problema della mancanza di una linea politica coerente e paziente e autorevole sembra dilagare in tutto l'Orvietano.

 

Pubblicato il: 12/02/2009

Torna alle notizie...