Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Accordo Comune - Sao, soddisfazione da parte dell'associazione 'Amici della Terra' per l'esito del ricorso al tar

Ha ottenuto ragione per la parte riguardante la cessione a Sao di due capannoni, senza il ricorso al bando di gara

ORVIETO - Accordo Comune - Sao, soddisfazione da parte dell'associazione "Amici della Terra" per l'esito del ricorso al tar. La decisione dei giudici, come già detto dal nostro giornale, ha, di fatto, respinto il ricorso presentato dall'associazione che ha ottenuto ragione solo per la parte riguardante la cessione a Sao di due capannoni, senza il ricorso al bando di gara.

Il Comune non dovrà provvedere ad alcuna azione amministrativa, dal momento che, prima dell'esito del ricorso, ha pensato bene di correre ai ripari, con la gara andata deserta lo scorso mese di dicembre. A norma di legge, la cessione è stata poi portata a termine, senza ribassi, con trattativa privata. Il comitato ritiene che "la sentenza, dissipando definitivamente ogni dubbio sulla piena legittimazione dell'associazione alla tutela dell'ambiente anche in sede giurisdizionale, sia una grande vittoria".

Questo il commento - dell'associazione Amici della Terra, tramite il suo presidente Monica Tommasi che annuncia anche che l'attività del club proseguirà "in tutte le sedi competenti". L'accordo nel suo complesso prevedeva anche: il trasferimento della titolarità dell'autorizzazione all'esercizio degli impianti delle Crete a favore di Sao-Acea, la partecipazione del Comune al 3% del capitale sociale della società e la corresponsione alla stessa di un importo complessivo di 402mila euro a titolo di definizione delle reciproche partite di debito/credito.

 

Pubblicato il: 12/02/2009

Torna alle notizie...