Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La raccolta differenziata non parte perché non c'è la copertura finanziaria

Sarebbe questa la verità che si cela dietro la mancata assegnazione ancora del bando per la gestione del servizio

ORVIETO - La raccolta differenziata non parte perché non c'è la copertura finanziaria. Sarebbe questa la verità che si cela dietro la mancata assegnazione ancora del bando per la gestione del servizio, a distanza ormai di quasi due mesi dallo scadere del bando stesso (il 15 dicembre scorso). I tagli sui piani esecutivi di gestione del preventivo 2009, su cui tanto si è polemizzato la scorsa settimana, starebbero a testimoniarlo. E fonti comunali lo confermano.

In bilancio non ci sarebbe neanche la metà dei 500mila euro necessari per la gestione annuale del servizio di raccolta differenziata. Altro che lungaggini amministrative e permessi. E pensare che per non perdere il treno della raccolta differenziata, ovvero per mettere in bilancio le entrate necessarie a farla partire con il nuovo anno, era stato anche convocato il contestato Consiglio comunale di ferragosto (in data 13 agosto, appunto).

Una risposta indiretta al problema arriva dal sindaco che, parlando delle polemiche sui tagli dei peg sollevate da Conticelli (AltraCittà), ha tenuto a precisare: "non è corretto fare l'elenco delle cose che, ad oggi, non sono in bilancio e pensare che sia qualcosa di sensazionale. Infatti, altri fondi verranno inseriti in bilancio a copertura di altri servizi, non appena conosceremo meglio la disponibilità dei finanziamenti". "Da parte nostra - ha dichiarato anche il sindaco Stefano Mocio - incrociamo le dita perché se, a fine marzo, andrà in porto l'operazione per l'affidamento in concessione dell'ex caserma e l'ex ospedale potremo inserire in bilancio ingenti somme". (S.T.)

Pubblicato il: 12/02/2009

Torna alle notizie...