Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Amici della Terra e Comune di Orvieto sui rifiuti. Una sentenza da interpretare?

Questa la sentenza del TAR. Nota degli Amici della Terra

Pubblichiamo la nota diffusa dall'associazione Amici della terra a firma del presidente Monica Tommasi, ed alleghiamo la sentenza del TAR, in modo che gli interessati possano leggerla direttamente. Ciascun contendente infatti la interpreta secondo la propria visione e convenienza, un po' come alcuni fanno con i dati elettorali.

Segue la nota di Amici della terra

"Contrariamente a quanto si legge in una nota stampa apparsa su Orvietosi  e Orvietonews, il Tar dell'Umbria con la sentenza n 229 del 2008 ha respinto le eccezioni presentate dal Comune di Orvieto e dalla SAO SpA volte a dimostrare la pretesa insussistenza della legittimazione processuale e dell'interesse ad agire in capo all'associazione locale degli Amici della Terra.

Il TAR ha riconosciuto entrambi i diritti all'associazione ed in particolare la piena legittimità ad agire a difesa degli interessi di cui è portatrice.

Il TAR, inoltre, ha parzialmente accolto il ricorso, in particolare annullando la parte della delibera del marzo 2008 riguardante la cessione dei beni immobili di proprietà comunale, declinando parzialmente la propria giurisdizione per il resto delle questioni dedotte in giudizio. Gli Amici della Terra ritengono che questa sentenza, dissipando definitivamente ogni dubbio sulla piena legittimazione dell'associazione alla tutela dell'ambiente anche in sede giurisdizionale, sia una grande vittoria e proseguiranno nella loro azione in tutte le sedi competenti".

 

Pubblicato il: 12/02/2009

Torna alle notizie...