Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Edoardo Siravo e Vanessa Gravina al Mancinelli con La signorina Giulia


Lotta di classe e discriminazione sessuale nel dramma di Strindberg. Domenica 15 febbraio alle ore 17

Il sipario del Teatro Mancinelli torna ad aprirsi sulla prosa. In scena, domenica 15 febbraio alle ore 17, La signorina Giulia, di August Strindberg. Il soggetto di questo dramma, uno dei più interessanti del grande drammaturgo svedese, è preso dalla vita, da una vicenda che l'autore aveva sentito raccontare e che l'aveva colpito particolarmente.

I turbamenti, il desiderio di tenerezza, le ossessioni che animano la protagonista - l'aristocratica signorina Giulia, una donna alla disperata ricerca di una propria identità femminile - prendono corpo nella intensa interpretazione di Vanessa Gravina, attrice a tutto campo nota al grande pubblico soprattutto per i suoi ruoli in soap opera quali Centovetrine e Incantesimo. Al suo fianco Edoardo Siravo, - anch'egli vanta un curriculum teatrale di tutto rispetto ed è noto alle platee televisive per le sue partecipazioni a soap come Vivere e fiction come La Squadra - nel ruolo del servo Jean, personaggio rozzo alla ricerca di un riscatto sociale, un uomo esaltato dalla sua amorosa conquista, uno sfrontato manipolatore capace di devastare senza ritegno la psiche della sua amante e di distruggere la sua rete di relazioni sociali e familiari.

Completano il cast Simonetta Graziano, Gabriella Casali, Valeria Mafera, Lucia Bazzucchi, Chiara Esposito e Salvator Spagnolo. Nello spettacolo, diretto da Armando Pugliese, la rappresentazione di una cinica e accanita lotta tra i sessi si sovrappone a quella tra due classi sociali: un'aristocrazia di fine '800 destinata a soccombere e una servitù piena di vigore, pronta a tutto per conquistare una posizione di potere.

Per ulteriori informazioni sullo spettacolo Tel. 0763/340493  www.teatromancinelli.it

La Signorina Giulia

di August Strindberg

traduzione Franco Perrelli

con Vanessa Gravina, Edoardo Siravo e Simonetta Graziano

e con Gabriella Casali, Valeria Mafera, Lucia Bazzucchi, Chiara Esposito, Salvator Spagnolo

regia Armando Pugliese

coreografie Aurelio Gatti

scene Andrea Taddei

costumi Silvia Polidori

musiche Germano Mazzocchetti

produzione TSA Teatro Stabile d'Abruzzo

Pubblicato il: 11/02/2009

Torna alle notizie...