Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Incontro sul tema' Le città per uscire dalla crisi'

Iniziativa pubblica del Partito Democratico di Orvieto
con l'On. Walter TOCCI. Giovedì 12 febbraio ore 21.00. Palazzo dei Sette - Orvieto

"Le città per uscire dalla crisi": questa l'iniziativa pubblica che il Partito Democratico ha organizzato giovedì 12 febbraio, alle ore 21.00, presso il Palazzo dei Sette di Orvieto. A riflettere sulla "questione urbana" è stato chiamato Walter TOCCI, deputato del PD e direttore del Centro per la riforma dello Stato.

Nel nuovo scenario aperto dalla crisi dei mercati finanziari, anche piccole città come Orvieto possono rivendicare una loro specifica qualità urbana, che è fattore decisivo per attrarre competenze ed imprese.

Tuttavia non è sufficiente applicare formule già note. Occorre qualcosa in più, non solo il buon vivere, ma anche il produrre moderno. Il problema è tutto qui, se si riesce a fare della creatività urbana un centro propulsivo della crescita economica e civile del paese, se le città, come storia italiana, possano essere l'opportunità moderna.

Qui si gioca la sfida del futuro. Si devono quindi pensare nuove politiche urbane come grande priorità nazionale e ricercare azioni e progetti per curare la creatività dei luoghi, non solo come memoria del passato, ma come crogiuolo dell'invenzione moderna.

Pubblicato il: 11/02/2009

Torna alle notizie...