Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

10 febbraio 2009 'Giorno del ricordo' in memoria delle vittime delle Foibe.

Concerto della scuola comunale di musica, martedì 10 febbraio alle ore 21.00 presso la sala del Governatore del Palazzo dei Sette.  

In occasione del "Giorno del ricordo" istituito con legge nazionale del 30 marzo 2004 per ripensare - ogni 10 febbraio - le vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, il sindaco Stefano Mocio e l'Amministrazione comunale rinnovano alla comunità locale quella tragedia della storia al fine di conservarne e rinnovarne la memoria.

"La Repubblica - è scritto nel manifesto che è stato affisso - riconosce il 10 febbraio quale Giorno del ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

Per l'occasione, l'Amministrazione comunale / assessorato alla Cultura e la scuola di musica "Adriano Casasole", invitano la cittadinanza a partecipare martedì 10 febbraio alle ore 21.00 presso la sala del governatore del Palazzo dei Sette al concerto della scuola comunale di musica che eseguirà musiche di: Corelli, Vivaldi, Telemann e Stamitz. 

"E' dovere delle istituzioni e più in generale della società civile - dice il sindaco, Stefano Mocio - favorire, anche con gli strumenti e i linguaggi della cultura, il recupero della coscienza storica su pagine così drammatiche come quella delle vittime delle Foibe e sugli accadimenti storici avvenuti tra il 1943 e il 1946 tra Trieste e la Venezia Giulia, nei territori sloveni contesi tra la Repubblica Yugoslava e l'Italia. Ciò,  per educare le attuali e le future generazioni a scongiurare il ripetersi - nel presente e nel futuro - di simili intolleranze e drammi umani che, nella storia contemporanea purtroppo si ripresentano, seppure con altri fenomeni, situazioni e su scenari diversi".

Pubblicato il: 09/02/2009

Torna alle notizie...