Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ficulle. La destra dietro il comitato civico?

E' la convinzione dell'Amministrazione del paese, che ha diffuso una nota per rispondere al comitato civico che si è costituito

L'Amministrazione comunale di Ficulle risponde al comitato civico che si è costituito per preparare l'opposizione all'attuale amministrazione in occasione delle prossime elezioni amministrative. La destra, secondo la nota diffusa dall'Amministrazione ficullese, si nasconderebbe dietro il comitato, nel tentativo di intercettare voti di un presunto dissenso.

Di seguito, per esteso, il comunicato diffuso dall'Amministrazione comunale di Ficulle.

"Visto che siamo stati chiamati in causa da un comunicato stampa ritengo sia opportuno e doveroso rispondere.

Intanto era ora.

Sono mesi che si sente parlare di questa operazione politica della destra di ripetere l'esperienza già fatta in altri periodi della storia di nascondersi dietro un comitato civico per presentare una proposta che meno male è alternativa alla nostra.

Quindi la novità qual è?

L'appartenenza politica è chiarissima.

C'è il capo gruppo di minoranza in Consiglio Comunale e un Consigliere di destra mi sembra che l'uso del termine civico per una lista con queste presenze e a dir poco inopportuno.

Una lista civica è tale quando a farne parte sono cittadini che non appartengono a nessuna forza politica.

Non politici che hanno bisogno di una lista civica per conquistare il potere.

La vera novità sarebbe stata che la destra avesse il coraggio di chiamare di destra una lista che si presenta per le elezioni amministrative.

Una piccola interessante nota di colore:

1)            "..perchè pensiamo che manifestazioni di dissenso (la diffusione di un volantino anonimo n.d.r.) come queste siano il sintomo di un malcontento che emerge, .." Questo è parte del testo pubblicato sulla bacheca della destra di Ficulle intorno alla metà di agosto 2008.

2)            "L'idea di far nascere questo comitato dicono i promotori viene da un diffuso malcontento percepito all'interno della comunità." Questo è parte del testo pubblicato dal Comitato Civico.

Le curiose coincidenze della vita?

Anche il linguaggio e il metodo sono vecchi e stravecchi.

Una cosa nuova sarebbe stata di iniziare un percorso con una serie di proposte concrete e veramente utili alla comunità di Ficulle, magari anche veramente alternative al lavoro che abbiamo fatto in questi anni.

L'unica cosa che è chiara è che questo è un comitato contro.

Ma contro che cosa o chi? ce lo dicano.

L'unica ragione d'essere è: essere contro l'attuale sindaco o la maggioranza che governa questo paese?

Complimenti è un fatto veramente innovativo e sicuramente utile al paese

Se si accusa l'Amministrazione comunale, come sarebbe nella pretesa degli estensori del comunicato stampa, bisogna essere chiari parlare di questioni specifiche e determinate e avere il coraggio di assumersi la responsabilità di quello che si dice oltre alla possibilità di poterlo dimostrare.

Rimaniamo in attesa di una maggiore chiarezza in alternativa al solito politichese.

Questa sarebbe la "Politica con la P maiuscola"?

Credo che i Ficullesi si dovrebbero preoccupare e non poco.

 

Le proposte: sfido qualcuno a trovarne una all'interno dell'articolo.

Mi limito a ricordare a questi cari concittadini soltanto un dato che mi sembra gli sfugga nella foga di innovazione che li contraddistingue, visto che parlano di rilancio dell'economia locale e del turismo.

Il dato delle presenze turistiche ha avuto in questi ultimi 6 anni un incremento superiore al 40%, e le attività economiche in questi anni hanno avuto un incremento medio superiore al 15%.
Essendo un comitato libero e indipendente mi auguro che voglia contribuire a dare al paese un Amministrazione trasparente e democratica, prendendo una posizione chiara su tutti i gravi fatti che sono accaduti e stanno accadendo nel nostro paese e con noi contribuire ad isolare i responsabili di questo clima intimidatorio che trova nel familismo amorale la vera causa di quello che sta accadendo".

Pubblicato il: 09/02/2009

Torna alle notizie...