Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto capace di futuro. Lavori in corso


Decine di persone stanno discutendo del futuro della nostra città, con metodo e generosità. Rigiriamo ai lettori alcuni spunti che emergono dal dibattito. Mercoledì 18 febbario ore 21.00, sede PD di Sferracavallo,
riunione di tutti i gruppi di lavoro per una prima verifica e sintesi del lavoro svolto fino ad ora

Riportiamo, con gli aggiornamenti che ci perverranno, la cronaca dei lavori del forum "Orvieto capace di futuro".
Decine di persone stanno discutendo del futuro della nostra città, con metodo e generosità. Rigiriamo ai lettori alcuni spunti che emergono dal dibattito.

L'aggiornamento è al 11 febbraio.

La prima riunione del I° gruppo di lavoro del forum "Orvieto Capace di Futuro", svolta martedì 27 gennaio, è stata caratterizzata dal proficuo confronto sulla situazione in cui verte il nostro territorio; in particolare sono state analizzate le problematiche e le criticità aggravate oggi  dalla crisi economica e finanziaria che ci sta toccando da vicino.

Alle difficoltà del momento si accompagna il crescente bisogno di volgere lo sguardo verso una prospettiva futura che, forte dell'esperienza passata, sappia cogliere la crescente necessità di cambiamento e di innovazione.

Guardare al futuro significa anche  saper introdurre nuovi metodi di confronto, di dialogo, di partecipazione e di costruzione ad un progetto per la città che renda protagonisti attivi tutte le forze produttive, culturali e umane presenti.

Il percorso avviato dal Forum "Orvieto Capace di Futuro" intende affermare proprio un metodo nuovo di apertura e di elaborazione, condivisa, di idee e progetti.

Nella discussione che ha toccato vari temi: dall'assetto del territorio all'urbanistica, dal turismo alla valorizzazione degli immobili presenti nel centro storico (ex Caserma Piave, P.zzo dei Sette, Teatro, ex Ospedale, biblioteca, P.zzo del Gusto, museo della ceramica,  P.zzo dei Congressi ecc), passando per la sicurezza sul lavoro, le problematiche dei pendolari, le frazioni, è emersa la necessità di costruire una rete che tenga insieme tutte le criticità e le risorse e che costituisca la vera forza su cui basare la costruzione della prospettiva futura.

In particolare il gruppo di lavoro ha condiviso l'idea di puntare verso l'obiettivo di una migliore qualità della vita attraverso l'analisi e l'approfondimento di quattro punti:

 

·         Sicurezza

·         Vivibilità e Servizi

·         Opportunità ricreative, di incontro e di partecipazione

·         Sistema Produttivo e Economico e sostenibilità Ambientale

Lunedì 2 febbraio si è svolta la seconda riunione del I° gruppo di lavoro del Forum "Orvieto Capace di Futuro";  prendendo spunto dalla discussione avviata nel primo incontro e nei lavori degli altri gruppi si è iniziato ad affrontare, nel particolare, alcune tematiche ritenute prioritarie.

Si è affrontato il tema della valorizzazione del centro storico partendo dalla necessità di predisporre una seria programmazione di rivitalizzazione e re insediamento che ha caduta dovrà riguardare tutto il territorio e non soltanto una parte. A tal proposito sarà necessario affrontare uno studio sulla quantità di immobili disabitati,  a partire dal centro storico, e attuare politiche che, disincentivando l'abbandono, favoriscano e rendano appetibile l'abitare nel centro città.

Nuovo impulso dovrà essere dato anche alle residenze popolari e al finanziamento agevolato per le giovani coppie. Su questi temi sono state avanzate delle serie proposte che ora andranno verificate e studiate prima di essere presentate.

I lavori hanno anche affrontato il tema di come migliorare la qualità della vita nella nostra città e la sua vivibilità, in particolare si è ritenuto di dover puntare con più incisività sulla ricettività per i giovani e la messa a disposizione di punti di incontro e di partecipazione.

Migliorare la qualità della vita significa anche perfezionare il piano della mobilità; per quanto riguarda, in particolar modo, il centro storico dovrà essere fatta un'attenta valutazione sulle difficoltà causate dal piano vigente e apportare le necessarie correzioni, che puntino ad una maggiore partecipazione e consapevolezza, da parte del cittadino, sulle scelte da realizzare e a garantire una migliore vivibilità per residenti e non.

Anche in questo casi sono state fatte delle proposte che andranno approfondite.

Alla fine della riunione si è iniziato ad affrontare il tema delle attività produttive e delle risorse che varrà approfondito nella prossima riunione in programma per Lunedì 9 febbraio alle ore 21.00.

Lunedì 9 febbraio si è svolta la terza riunione del I° gruppo di lavoro del Forum "Orvieto Capace di Futuro";  la discussione è stata avviata da una riflessione sul tanto lavoro svolto fino ad ora e sulla necessità di iniziare a costruire una sintesi che possa integrarsi con il lavoro svolto dagli altri gruppi.
Come da ordine del giorno il gruppo ha poi preso in esame la situazione della politica economica locale, evidenziando la necessità di costruire e diffondere una matura cultura imprenditoriale e dell'innovazione che, parallelamente ad una crescita economica, produca anche una crescita civile, culturale e sociale della comunità.
Dalla creazione di una comunità della conoscenza, capace di mettere le persone al centro dei processi di innovazione, si potrà partire per offrire a giovani laureati e laureate, ricercatori e ricercatrici e altri soggetti interessati, opportunità per sviluppare idee imprenditoriali innovative.
Nel frattempo urge potenziare e migliorare, in particolare per quanto riguarda i servizi, l'attuale area industriale e artigianale di Fontanelle di Bardano in vista, anche, della prossima apertura del casello autostradale Orvieto Nord.
Fondamentale sarà anche facilitare l'accesso al credito e alle agevolazioni finanziare per la crescita  e lo sviluppo produttivo.
Il lavoro si è poi sviluppato su quale siano le possibili strade da percorrere per veicolare un'immagine nuova di Orvieto che riesca ad esercitare una maggior attrazione rispetto ad oggi, si sono proposte linee di lavoro che nei prossimi incontri andranno sviluppate e specificate.
Il gruppo infine ha iniziato a tirare le fila del lavoro svolto, cercando di individuare i percorsi che dovranno portare a formulare la giusta ed esauriente sintesi.

----------------------------------------------------------------------------- 

La prima riunione del II° gruppo di lavoro, del forum "Orvieto Capace di Futuro", svolta giovedì 29 gennaio, ha avviato la sua attività assumendo come punto di  riferimento la sintesi dei lavori del I° gruppo il quale si è dato come obiettivo da perseguire quello individuare percorsi e progetti che puntino a  conseguire una migliore qualità della vita.

In particolare si porrà l'attenzione sull'approfondimento di quattro punti:

·         Sicurezza

·         Vivibilità e servizi

·         Opportunità ricreative, di incontro e di partecipazione

·         Sistema produttivo e Economico e sostenibilità Ambientale

 L'intento del II° gruppo di lavoro è quello di indicare politiche di qualità che mirino a valorizzare e integrare giovani, anziani, donne, uomini e categorie deboli.

Da qui si è partiti per affrontare un'ampia riflessione su come sia possibile perseguire l'obiettivo finale in un contesto sociale sempre più complesso e su una difficoltà sempre maggiore, da parte di istituzioni e organizzazioni, di poter incidere attivamente sulla realtà.

È emersa l'importanza del collegamento dei temi sociali a tutte le politiche che contribuiscono al governo di una città e di un territorio, in particolare si ritiene fondamentale legare il perseguimento della "qualità della vita" a tutta la struttura della città.

In un territorio dove gli anziani superano il 26% della popolazione è necessario che la politica ritorni ad essere protagonista del governo delle istanze a questi collegate, attuando politiche di indirizzo e di direzione coerenti e efficienti.

Particolare attenzione è stata concentrata sul concetto di inclusione e di appartenenza il cui valore dovrà essere riscoperto e valorizzato, come dovrà essere sviluppato e potenziato tutto il settore del volontariato che nel nostro territorio sta riscoprendo un forte sviluppo e può contare sull'appassionato impegno di tante persone, in particolare di giovani preparati e qualificati.

Nella seconda riunione del II° gruppo di lavoro, del Forum "Orvieto Capace di Futuro", svoltasi martedì 3 febbraio, si è continuata l'attività, iniziata nella prima riunione, di inquadramento delle complessità sociali e sanitarie che caratterizzano il nostro territorio

La presentazione avvenuta in questi giorni del nuovo piano sanitario regionale, che probabilmente non contribuirà a risolvere gli annosi problemi del nostro presidio ospedaliero, ci hanno portato a valutare l'ipotesi di concentraci in modo specifico sul futuro dell'ospedale di Orvieto.

Si è deciso quindi di affidare ad una parte del gruppo il compito di approfondire le tematiche sanitarie partendo dalla situazione del nostro presidio e gli effetti che deriveranno dalle scelte del nuovo piano sanitario.

Un'altra parte del gruppo si occuperà invece di analizzare le problematiche sociali in particolare quelle che riguardano giovani, anziani e categorie deboli.

Una prima riflessione del lavoro dei due tavoli e le proposte che ne deriveranno verrà fatta a partire dalla prossima riunione del II° gruppo fissata per martedì 10 febbraio alle ore 21.00.

La terza riunione del II° gruppo di lavoro, del Forum "Orvieto Capace di Futuro", svoltasi martedì 10 febbraio, si è caratterizzata per un primo confronto sullo studio delle tematiche sanitarie e su quelle sociali analizzate in questi giorni.
Per quanto riguarda la sanità si è fatta una prima verifica del contenuto del nuovo piano sanitario regionale che pur puntando su obiettivi e valori condivisibili desta serie preoccupazioni per la sua reale attuazione e per la poca attenzione rivolta all'Ospedale di Orvieto.
Un'attenta riflessione è stata posta sia sulle reali esigenze della popolazione e i relativi servizi, forniti e non forniti, della struttura sanitaria, sia su tutti i problemi a cui il personale lavorativo, sempre più ridotto, deve quotidianamente far fronte.
Particolare importanza è stata attribuita alla necessità di un'attenta verifica e valorizzazione degli obiettivi conseguiti e sulle ragioni di quelli non raggiunti, crediamo che questo sia il primo passo per poter poi intraprendere gli intendimenti dei nuovi piani.
Sul sociale è stata ribadita l'importanza di un nuovo metodo di governo dei processi basato sulla partecipazione, sulla inclusione ed integrazione.
Un governo che dovrà porsi l'obiettivo di capire i reali bisogni e saperli ben interpretare.
Il disagio dei giovani e degli anziani ci chiama a rendere più forte la rete sociale di supporto ed assistenza, partendo da una migliore valorizzazione della risorsa scuola, culturale e cooperativa.
L'approfondimento di questi temi proseguirà nei prossimi giorni per poi arrivare a formulare una sintesi del lavoro e delle proposte emerse.

---------------------------------------------------------------- 

La prima riunione del III° gruppo di lavoro, del forum "Orvieto Capace di Futuro", svolta venerdì 30 gennaio, ha avviato il suo lavoro con l'obiettivo di integrarsi con quello già svolto dagli altri gruppi e avvalendosi di esperti ricercatori, locali e nazionali, nel campo dell'innovazione.

Durante la serata sono emerse proposte su una serie di azioni, che saranno approfondite nelle prossime serate, che permettano, nell'immediato, un ottimizzazione delle risorse e siano garanzia di una migliore efficienza.

In particolare si è ritenuto fondamentale accompagnare al concetto di "Innovazione" quello di "Formazione"  per sfruttare al meglio tutto il potenziale delle azioni che si metteranno in campo.

In maniera specifica si lavorerà per portare una seria innovazione a partire da:

·         Innovazione nei metodi di lavoro e negli strumenti che facilitino e promuovano la partecipazione e la condivisione.

·         Innovazione all'interno delle Pubbliche Amministrazioni e nei Servizi, a partire da quelli rivolti al cittadino.

·         Ricercare e promuovere progetti innovativi in campo urbanistico, infrastrutturale, nella salvaguardia del territorio, della mobilità, culturale, economica ecc

·         Sviluppare e promuovere programmi per lo sviluppo dell'energia alternativa e del risparmio energetico.

La seconda riunione del III° gruppo di lavoro, del Forum "Orvieto Capace di Futuro", svolta venerdì 6 febbraio, è stato caratterizzato da una sorta di seminario, svolto da esperti del settore, sulle possibili fonti di energie alternative utilizzate.
Sono state illustrate le varie possibilità oggi utilizzate o sperimentate in questo campo dalle lampade lead ad alta efficienza ai panelli fotovoltaici, dalle vernici fotovoltaiche alle torri di archimede, dalle centrali solari termiche a quelle con motore stirling, dalle torri eoliche alle centrali eoliche a pressione, dalla geotermia alle biomasse e biogas.
Il dibattito che ne è scaturito ha riguardato in particolar modo l'efficienza, l'efficacia e l'approfondimento di quali energie alternative è possibile utilizzare nel nostro territorio.
Il lavoro si è concluso con l'obiettivo di proseguire nel lavoro di verifica delle possibili progetti innovativi da attuare.
La prossima riunione del III° gruppo è stata aggiornata a giovedì 12 febbraio alle ore 21.00
Le riunioni si svolgeranno nella sede del forum "Orvieto Capace di Futuro" in via del Pozzo Bianco n.12.

La terza riunione del III° gruppo di lavoro, del Forum "Orvieto Capace di Futuro", svolta mercoledì 11 febbraio, ha visto l'approfondimento di alcune proposte, in materia di risparmio energetico, elaborate dagli esperti del gruppo.
In particolare ci siamo soffermati sulla possibilità di rendere gli edifici pubblici e gli impianti industriali energeticamente più efficienti e sostenibili e proporre progetti pilota per attuare in pino tutte le nuove tecnologie che la ricerca mette a disposizione.
Si poi passati ad analizzare le proposte riguardanti l'informatizzazione e i servizi partendo dal fatto il nostro territorio necessità urgentemente di dotarsi di  adeguati servizi ai cittadini, ai professionisti, alle imprese.
Migliori servizi significano migliore qualità della vita e incentivo allo sviluppo economico, a questo dovranno essere rivolte tutte le necessarie innovazioni da apportare, a partire dal'Amministrazione Comunale.
Una serie di iniziative proposte verranno perfezionate, rese attuabili e poi proposte.

---------------------------------------------------------------- Per partecipare, contribuire e per informazioni puoi contattarci attraverso:

Sito Internet: www.orvietocapacedifuturo.it

Blog
: www.orvietocapacedifuturo.wordpress.com

E.mail: o.capacedifuturo@libero.it

Gruppo Facebook: Orvieto Capace di Futuro

Tel: 3332818037

 

 

 

Pubblicato il: 06/02/2009

Torna alle notizie...