Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'La sicurezza stradale: un problema della nostra società'

Un convegno per individuare nuove misure contro la guida in stato di ebbrezza e iniziative per creare ad Orvieto l'Agenzia nazionale della sicurezza stradale. Venerdì 6 febbario, palazzo dei congressi

ORVIETO - Nuove misure contro la guida in stato di ebbrezza e iniziative per creare ad Orvieto l'Agenzia nazionale della sicurezza stradale. Sono alcune delle proposte di cui si parlerà nel convegno "La sicurezza stradale: un problema della nostra società" organizzato per venerdì prossimo, presso il palazzo del Popolo, dal sindacato di polizia Consap.

Numerosi e qualificati i relatori che hanno aderito al convegno. Saranno presenti: Roberto Sgalla, direttore del servizio di Polizia stradale della Polizia di Stato, Ignazio Cianfanelli dell'Associazione nazionale Famiglie vittime degli incidenti della strada, il sostituto procuratore della Repubblica Flaminio Monteleone che parlerà della legislazione in tema di codice della strada, il primario del Pronto soccorso dell'ospedale di Orvieto Franco Barbabella il quale affronterà l'argomento dal punto di vista sanitario, il dirigente del Consap Gianmario Morello, il consigliere d'amministrazione della fondazione Fisico (fondazione italiana per la sicurezza nella circolazione onlus) Daniele Di Loreto, gli onorevoli Pietro Laffranco e Carlo Emanuele Trappolino, Giorgio Innocenzi segretario generale della Consap, Nicola Guzzi Comandante di Vascello e coordinatore della campagna della sicurezza stradale presso il Comando della Marina Militare di Roma. Sono attesi, inoltre, messaggi da parte di esponenti del governo e della maggioranza (Alfredo Mantovano sottosegretario agli Interni, Roberto Cota capogruppo alla Camera della Lega e Carlo Giovanardi presidente della giunta per le autorizzazioni). Le conclusioni saranno tratte da Stefano Spagnoli.

Il convegno di Orvieto, introdotto dal giornalista Claudio Lattanzi, servirà per lanciare a livello nazionale alcune proposte utili a ridurre la gravissima incidenza che l'infortunistica stradale continua a mantenere nel nostro paese.
In particolare, si parlerà dell'esigenza di semplificare il quadro normativo attuale e creare un reale coordinamento tra le varie istituzioni che si occupano della materia da realizzare attraverso la creazione ad Orvieto dell'Agenzia Nazionale della Sicurezza Stradale (proposta che venne lanciata già nel settembre 2006 in un analogo convegno svoltosi presso la sede comunale e che ebbe il placet dell'allora presidente della Camera Bertinotti e di numerosi esponenti politici).

Pubblicato il: 05/02/2009

Torna alle notizie...