Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Taglio delle piante in piazza Fracassini: una è già stata recisa

Grande indignazione tra i membri del gruppo Facebook, "Non abbattiamo gli alberi di piazza Fracassini ad Orvieto"

ORVIETO - Taglio delle piante in piazza Fracassini: una è già stata recisa, sull'altra la decisione è in mano ai tecnici.
Grande indignazione tra i membri del gruppo Facebook, "Non abbattiamo gli alberi di piazza Fracassini ad Orvieto", per la decisione del Comune, portata a termine martedì pomeriggio, di abbattere una delle due piante al centro delle polemiche, senza neanche ascoltare la voce del comitato. Gli iscritti su Facebook aumentano a vista d'occhio e lo sforzo adesso è volto a difendere quell'unica pianta rimasta in piedi.

 

Su questo il Comune fa sapere di aver derogato la decisione alle valutazioni di esperto agro-forestale. Sì, perché la scelta dell'Amministrazione di tagliare le piante, nell'ambito dei lavori di rifacimento della piazza, sarebbe stata legata, riferisce una nota del Comune, alla presunta "interferenza dell'apparato radicale (degli alberi, ndr) con le strutture del fabbricato limitrofo".

 

Intanto, gli aderenti al comitato, ieri mattina, dopo l'incontro di martedì sera, hanno consegnato una lettera in Comune con richieste formali. E alcuni suoi rappresentati hanno anche partecipato al sopralluogo con l'esperto incaricato che dovrà dirimere la querelle. Dai primi riscontri sembrerebbe che la pianta goda di buona salute, ma soprattutto pare che le radici non siano tali da causare danni agli edifici circostanti. A questo punto quale sarà la sorte dell'unico albero rimasto? Il Comune, intanto, tiene a precisare che il progetto di restyling della piazza prevede anche spazi verdi. 

Pubblicato il: 05/02/2009

Torna alle notizie...