Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Referendum sull'ipotesi di accordo Contratto scuola

La GGIL chiede ai lavoratori  della scuola di partecipare alla mobilitazione indetta e  di esprimersi  mediante il voto sull'ipotesi di rinnovo contrattuale

di Maria Rita Paggio, Camera del lavoro di Orvieto

Dal 4 al 10 febbraio si terrà anche nelle scuole di Orvieto il referendum sull'ipotesi di accordo sul Contratto scuola, biennio economico 2008-2009.

E' la prima volta che la CGIL non firma un rinnovo contrattuale nel settore scuola ed è grave che le altre sigle presenti a Roma nella più grande manifestazione che la scuola  ricordi, abbiano firmato un rinnovo contrattuale che danneggia i lavoratori.

Per questo chiediamo  ai lavoratori  della scuola di partecipare alla mobilitazione indetta dalla CGIL e  di esprimersi  mediante il voto sull'ipotesi di rinnovo contrattuale  che  prevede aumenti in media di 77,5 lordi per gli insegnanti e 55,5 lordi per il personale ATA  (pari  a malapena alla social card!) che sono già stati bruciati dal costo della vita e sono inferiori di un terzo a quelli attribuiti con il contratto precedente e che da Gennaio 2009  riduce in maniera consistente i fondi per la contrattazione d'istituto.

Senza dimenticare che è previsto il taglio di oltre 150.000 posti di lavoro senza individuare alcuna soluzione per il precariato, che rischia di non avere più alcuna possibilità per il futuro.

Per questo invitiamo tutti i lavoratori della scuola sia a tempo indeterminato che a tempo determinato a partecipare in maniera massiccia al voto per  esprimere il proprio NO a questo contratto perché  debbono essere i lavoratori, in maniera democratica e trasparente, a dire se questo accordo andava firmato oppure se, come ha fatto la CGIL, andava respinto, per questo se prevarranno i No chiederemo alle altre organizzazioni  di tornare a discutere i termini dell'accordo.

 Ad Orvieto si potrà votare il 4 febbraio  durante l'assemblea sindacale che riterrà presso ITC di Orvieto Scalo Via dei Tigli dalle 8,15 alle 13,00 e fino al 10 febbraio in ciascuna scuola contattando il delegato sindacale

Pubblicato il: 04/02/2009

Torna alle notizie...