Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Carnasciale. Tre itinerari didattici sul territorio tra arte e tradizioni

Il programma

 

 

 

 

 

 

 

Guardea - TR

Domenica 8-15-22 febbraio 2009

 

In occasione del Carnevale Guardeese, la Soc. Sistema Museo propone anche quest'anno la rassegna: "Carnasciale" , con tre itinerari, uno per ciascuna domenica del mese di febbraio, che permetteranno ai visitatori di assaporare non solo l'atmosfera carnevalesca con la degustazione dei dolci tipici di questo periodo, ma anche di conoscere le varie emergenze storiche sparse sul territorio.

 

Programma

 

Domenica 8 febbraio 2009

Partenza ore 10.00 dalla piazza di Guardea

 

Storie di Santi:

L'itinerario avrà come oggetto la chiese di Baschi. Una deliziosa passeggiata per le vie del centro storico del paese, denominate "I BUCHI", avrà l'obiettivo di far conoscere le tante chiese di Baschi , tra cui la bellissima parrocchia di San Nicolò dichiarata monumento nazionale.

 

Al termine della visita breve degustazione

 

Panzerotti alla marmellata (val d'Aosta)

I panzerotti alla marmellata sono buoni, sostanziosi e nutrienti. Tipici della Val d'Aosta sono un dolce antico che le popolazioni della regione più montuosa d'Italia cucinano per tradizione a Carnevale.

 

Domenica 15 febbraio 2009

Partenza ore 10.00 dalla piazza di Guardea

 

Perle nascoste:

L'itinerario permetterà al visitatore di conoscere due perle dell'Umbria: Alviano e Lugnano. La visita ad Alviano inizierà con la conoscenza del borgo, la chiesa parrocchiale in cui è conservato un famoso affresco del Pordenone e si concluderà con le casette di creta, simbolo della civiltà contadina di Alviano. Il tour proseguirà con la visita a Lugnano con la bellissima chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, splendido esempio di architettura romanica.

 

Al termine della visita breve degustazione

 

Fritole veneziane

sono tipo castagnole ma con aggiunta di uvetta pinoli ecc...la ricetta risale al '500. Lo storico Marangoni ha affermato che le fritole, nel '700 divennero "dolce nazionale dello Stato Veneto". La fritola, quindi, deteneva lo "scettro" dell'arte dolciaria popolare veneziana. Venivano vendute anche per strada nelle diverse calle in piccole baracche specialmente a Carnevale.

 

 

Domenica 22 febbraio 2009

Partenza ore 10.00 dalla piazza di Guardea

 

Trekking Urbano a Montecchio

Il trekking urbano è uno sport per tutti che mette a stretto contatto con la "natura artificiale" della città. E' un'attività che può essere vissuta come un allenamento  muscolare ma anche come uno sforzo dolce e non impegnativo. Con scarpe da ginnastica ai piedi l'itinerario permetterà di conoscere il borgo medievale di Montecchio.

 

Al termine della visita breve degustazione

 

Krapfen fritti ripieni con crema pasticcera (Alto Adige)

Il Krapfen è un dolce nato nel '600 e di origine Austriaca, per la precisione di Graz, il capoluogo della Stiria. Questo fragrante dolce dal ripieno di marmellata di albicocche, è conosciuto anche in Baviera, come "Faschingsk krapfen auf Grazer art", cioè "dolce di Carnevale alla moda di Graz", poiché veniva preparato per le feste di Carnevale, quando i krapfen erano fritti e venduti nelle strade. Da Graz fu presto esportato a Vienna, e poi si diffuse nel Lombardo-Veneto e soprattutto in Trentino, dove nei centri dolomitici si mangiano ancora oggi i migliori krapfen che si possono trovare in Italia. Quello che un krapfen deve assolutamente avere per essere considerato tale è il ripieno di marmellata di albicocche anche se oggi ne esistono di tante varianti come con il ripieno di crema pasticcera, cioccolata, ecc.

 

Ogni domenica alle ore 14.30 sarà possibile godere dell'allegra atmosfera carnevalesca con la sfilata dei carri in cartapesta lungo le strade della cittadina di Guardea (TR) con musica, animazione, artisti di strada, gruppi folk e mostre permanenti

 

 

Per Informazioni:

 

Infoline Sistema Museo

199.151.123*

dal lunedì al venerdì h 9.00-17.00

infoline@sistemamuseo.it

www.sistemamuseo.it

Pubblicato il: 03/02/2009

Torna alle notizie...