Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

CITTASLOW in FESTIVAL DINNER MUSIC #11

Suoni e sapori d'autore. Abbinamento di eccellenze tra musica e cibo. 14 febbraio - 21 marzo 2009 . Baschi(Lago di Corbara) - La Penisola

Organizzata dal gruppo Cramst, Cittaslow e da Il Palazzo del Gusto, prende il via sabato 14 febbraio presso "La Penisola" sul Lago di Corbara, a Baschi, a due passi da Orvieto, l'undicesima edizione del Cittaslow Dinner Music  che conferma la formula vincente della scorsa edizione che ha visto il felice connubio tra la musica d'autore e i saperi e i sapori delle Cittaslow italiane.

Cittaslow Dinner Music tocca quota "11". La manifestazione tra inverno e primavera porta sul lago di Corbara il meglio della musica assieme alle migliori espressioni della cultura gastronomica del circuito delle Cittaslow.

La novità di quest'anno è rappresentata dalla presenza di rari PRESIDI  SLOW FOOD, vale a dire prodotti agroalimentari di nicchia, degni di essere tutelati, promossi e consumati per garantire un futuro alle diverse comunità del cibo, che  con sapienza antica tramandano la biodiversità agricola e alimentare. Ogni Cittaslow ospite porterà un PRESIDIO SLOW FOOD di territorio, in degustazione e vendita,  nei giorni di sabato e domenica, presso un apposito stand in legno allestito presso Piazza S.Andrea in Orvieto, grazie alla collaborazione con Il Palazzo del Gusto e Cittaslow International.  

In occasione di Cittaslow Dinner Music #11 al ristorante/Jazz Club laPenisola quest'anno sfileranno alcuni dei nomi più noti e importanti del panorama musicale italiano: Ada Montellanico, che aprirà la manifestazione sabato 14 febbraio con il suo omaggio a Billie Holiday , Chirimia, Tullio de Piscopo con il suo gruppo in un doppio appuntamento, Michele Ascolese, Javier Girotto con Peppe Servillo e Natalio Mangalavite con un affascinante progetto sul calcio e infine  a chiudere il programma Fabrizio Bosso  in duo con Irio De Paula: suoni e sapori d'autore.

Sotto la sapiente regia del direttore artistico, Riccardo Stefanini, con la regia del Palazzo del Gusto, istituzione della Provincia di Terni, del Comune di Orvieto e della Comunità montana, ogni sabato sera, dal 14 febbraio al 21 marzo gli artisti incontreranno i sapori delle Cittaslow di BRA(Cuneo) con il Presidio Slow Food della Salsiccia di Bra, Orvieto, con i Presidi Slow Food Fagiolina del Trasimeno e Cipolla di Cannara, Tirano(Sondrio) con il Presidio Slow Food del Pane di grano saraceno, Orsara(Foggia) con il Presidio di Slow Food della Fava di Carpino, Preci(Perugia) con il Presidio Slow Food della Roveja di Civita di Cascia, Mendrisio(Canton Tiocino-Svizzera) con il Presidio Slow Food del Formaggio Zincarlìn della Valle di Muggio, e  Castelnovo ne' Monti(Reggio Emilia) con il Presidio Slow Food Formaggio Parmigiano-Reggiano delle Vacche Rosse.

Anche quest'anno l'evento si svolgerà interamente presso il country resort and restaurant la Penisola, sulle sponde del lago di Corbara tra Baschi ed Orvieto.

 

Aprirà il programma di Cittaslow in Festival-Dinner Music, sabato 14  febbraio, Ada Montellanico  con il suo omaggio a Billie Holiday. Il concerto vuole ripercorrere alcune tappe fondamentali della sua vicenda artistica attraverso noti brani che "Lady Day" rese storici. La Cittàslow  ospite è BRA(Cuneo) con il Presidio Slow Food della Salsiccia di Bra, chef Antonio Petti con in menù: Antipasto:salsiccia di Bra cruda e cotta, vitello tonnato alla piemontese flan di verdure con fondutaPrimo piatto agnolotti al sugo di salsiccia Secondo piatto brasato al barolo con polenta plateau di formaggi DOP provincia di Cuneo Dessert tortino di nocciole vini Favorita:Dolcetto Moscato.

 

Sabato 21 febbraio: il concerto dei Chirimia  che sono da considerarsi una formazione storica nel panorama della musica latina in Italia. Caratteristica del gruppo è di suonare un po' di tutto del repertorio della musica e dei ritmi del Caribe, dalla salsa al merengue, al bolero, dalla cumbia al cha-cha-cha includendo brani originali.La Cittàslow ospite è  ORVIETO (Tr),Presidio Slow Food: Cipolla di Cannara e Fagiolina del Trasimeno. Chef: Andrea Taddei - ristorante La Penisola Antipasto Crostone di pane casareccio con cipolla di cannara stufata al bianco di Torgiano e Pecorino di fossa. Primi piatti Zuppetta di fagiolina del trasimeno al gambero di fiume con crostini all'aglio Pennette alla crema di cipolla di cannara.Secondo piatto: Lombo di maiale al forno con confettura di cipolla di Cannara, Patate sotto la brace. Dessert: Frappe al miele e castagnole.Vini del territorio.

 

 

Sabato 28 febbraio:il duo Michele Ascolese e Natalio Mangalavite.

 I ritmi argentini in chiave jazz nel concerto del duo formato da musicisti con grande esperienza: Natalio Mangalavite al pianoforte e Michele Ascolese alla chitarra. Tango, candomble. Choros, milonghe e valzerini il sound proposto. I due musicisti interpretano, anche in chiave jazz, grandi composizioni classiche come la cumparsita e il choclo, avvicinandole a brani originali e rispettandone la forza e la passione del linguaggio. Naturalmente non mancheranno i tanghi di Astor Piazzolla La Cittaslow ospite è TIRANO (So),Presidio Slow Food Pane con il grano saraceno e bresaola della Valtellina. Chef: Tenni Ivano Michele  - Trattoria Gagin .Antipasto Bresaola ai porcini Valtellinesi  .Primo piatto:Pizzoccheri .Secondo piatto:Chiscioi e insalata.Dessert:Bisciola Tipica .Vini Valtellinesi

 

Doppio appuntamento venerdi 6 e sabato 7 marzo con Tullio De Piscopo e il suo gruppo.

 Dal jazz al blues con andamento lento. Chi non conosce Tullio De Piscopo? Tullio presenterà una sorta di viaggio attraverso le sue mille esperienze. Ascolteremo brani per sola batteria dedicati al  grande Max Roach, ascolteremo brani che   Tullio suonerà con l'Hang, brani di blues, standard jazzistici. Tullio ci regalerà brani di grande successo dal suo repertorio pop come Stop Bajon. Sarà accompagnato dal suo quintetto.

La Cittàslow ospite venerdi 6 marzo è  ORSARA (Fg),Presidio Slow Food: Fava di Carpino,mentre sabato 7 marzo la Cittaslow ospite è PRECI (Pg),Presidio Slow Food: Roveja di Civita di Cascia. Chef: Peppe Zullo - Ristorante Peppe Zullo.Antipasto:Purea di fave di Carpino con cicorielle selvatiche.Primo:Cavatelli di grano arso ai sapori dell'orto con cacioricotta caprino di Orsara.Secondo:Millesfoglie di dietrocoscia di vitello podolico con verdure croccanti, funghi cardoncelli e caciocavallo al profumo di timo selvatico.

 Contorno: Patate alla brace con sale di Margherita e olio extravergine d'oliva della Daunia

  Dessert: Torta di ricotta di pecora di Orsara

 Vini: Ripalonga 2006 Cantina "Il Tuccanese" - Orsara di Puglia Ursaria 2003 Cantina Peppe Zullo - Orsara di Puglia.

 

 Sabato 7 marzo la Cittaslow ospite è PRECI (Pg),Presidio Slow Food: Roveja di Civita di Cascia.Chef: Emanuele Amici - Ristorante Al Porcello Felice.Antipasto :Tortino di roveja e asparagi, in crosta di prosciutto con salsa al tartufo.Primo piatto:Maccheroncini con pancetta, roveja, pomodoro fresco, e ricotta salata.Secondo piatto:Cofanetto di vitello ripieno di funghi e melanzane, con salsa di roveja al tartufo,Insalatina di roveja e lenticchie

Dessert:Panettoncino di mele, con crema pasticcera.Vini bianchi e rossi di Orvieto Cantina Cardato.

 

Sabato 14 marzo il trio SERVILLO GIROTTO MANGALAVITE Peppe Servillo, voce Javier Girotto , sassofoni, clarinetto basso e flauti andini Natalio Mangalavite, pianoforte, tastiere e voce Un Trio che esprime tre ricche personalità musicali Capita a volte di trovarsi dall'altro capo del mondo e di incontrare inaspettatamente qualcosa che ci appartiene e che forse avevamo dimenticato. Questo è successo, si direbbe, a Servillo, Girotto e Mangalavite, in particolare quando i due argentini hanno riconosciuto nell'incontro una possibilità di ritorno alla propria cultura condotta senza retorica, ma giocando in prima persona la scommessa di scrivere canzoni "nuove". Canzoni "antiche" si direbbe viceversa per Servillo che può frequentare così paesaggi classici del fare musica popolare senza il rischio della ridondanza e della citazione. Presenteranno un nuovo progetto ispirato dal libro di Osvaldo Soriano "Futbol",storie di calcio.

La Cittaslow  ospite  è   MENDRISIO (Svizzera)Presidio Slow Food: formaggio Zincarlìn della Valle di Muggio. Chef: Davide Alberti - Ristorante: Atenaeo del vino .Antipasto:Tarteletta alle cipolle rosse e carne secca di cervo,Salumeria assortita in composizione di pane,Sfogliatina di polenta alla spuma di büscion

Primo: Risotto mantecato allo zincarlìn con animelle spadellate al timo.Secondo:Wellington di coniglio farcito al sentore di aglio orsino,Specchio al merlot,Sformatino di verza.Dessert:Dolce Sinfonia (tortino alla zucca candita, rüsumada, gelato alle castagne, frutta),Torta di pane  (dolce da caffè).Vini Del territorio

 

Ultimo appuntamento sabato 21 marzo con  lo straordinario duo  composto  da  Fabrizio Bosso, uno dei migliori trombettisti della nuova generazione che incontra il chitarrista brasiliano Irio De Paula. Consolidato, timbricamente insolito, geograficamente una scommesa. Il duo formato da Irio De paola, chitarra, e Fabrizio Bosso,tromba, colpisce per inventiva, logica strutturale, sentimento, lirismo, capacità di raccogliere tutto ciò che la storia e lo studio ha messo a loro disposizione. I due si sono incontrati casualmente, dando vita ad un album, "Once I Loved" che restituisce la magia del jazz.

 La Cittàslow ospite è  CASTELNOVO NE' MONTI (Re)Presidio Slow Food:  Parmigiano  Reggiano delle Vacche Rosse. Chef: Mirca PignedoliAntipasto:ANTIPASTO DI SALUMI E PECORINO A LATTE CRUDO. Primo:CANNELLONI DI VERDURA .Secondo:ARROSTO IN VENTAGLIO.Contorno:CONTORNO RUSTICO. Dolce:TORTA DI LIMONE TORTA DI AMARETTI.Vini bianchi e rossi di Orvieto Cantina Cardeto

 

Info e prenotazioni:

Tutte le cene sono con servizio al tavolo  con inizio puntuale alle ore 21.00 cui seguirà il concerto del gruppo previsto dalle

ore 22.15

La prenotazione è consigliata contattando laPenisola SS 448 loc. Lago di Corbara Baschi -TR- tel 0744 950521

www.albergolapenisola.it, info@albergolapenisola.it

www.cittaslowinfestival.it, info@cittaslowinfestival.it

I menù saranno costituiti da: antipasto, primo piatto, secondo piatto, contorno, dessert, caffè , vini ed acqua minerale.

Costo a persona cena e concerto  40 euro. Possibilità di soggiorno direttamente presso il country resort and restaurant laPenisola

Prezzo per persona in camera doppia: un concerto (comprensivo di cena) e un pernottamento (con prima colazione) a partire da 80  euro.

Supplemento per camera doppia uso singola  20 euro.

Ogni giorno in più con sistemazione in mezza pensione, a partire da 58 euro.

Pubblicato il: 02/02/2009

Torna alle notizie...