Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Doppio furto con spaccata tra Orvieto scalo e Ciconia

Vittime due esercizi già duramente colpiti nei mesi scorsi. Si tratta del Mercatone di via monte Cimino, ad Orvieto scalo, e del negozio d'informatica Dr Soft & Mr hard di Cconia

ORVIETO - Doppio furto con spaccata tra Orvieto scalo e Ciconia. Vittime, si pensa di una stessa banda spregiudicata, due esercizi già duramente colpiti nei mesi scorsi. Si tratta del Mercatone di via monte Cimino, ad Orvieto scalo, e del negozio d'informatica Dr Soft & Mr hard di via degli Eucalipti, nel mezzo del centro commerciale di Ciconia. Identica la tecnica. I ladri si sono introdotti all'interno delle attività commerciali spaccando il vetro della porta d'ingresso con un ariete o con qualche oggetto contundente simile che avevano a disposizione e, una volta dentro, avrebbero consumato il furto in un baleno a sentire la polizia che indaga sugli episodi. Pochi istanti per afferrare quanto più possibile e poi fuggire via, dileguandosi nel nulla, al punto che gli allarmi che pure si sarebbero azionati non sono serviti a bloccare la corsa dei ladri.

 

Nel caso del supermercato di elettrodomestici, già colpito con un furto da trentamila euro nel maggio dello scorso anno, sono stati rubati cellulari e videocamere.

 

Per il negozio d'informatica del centro commerciale di Ciconia si tratta, invece, della terza volta nel giro di pochi mesi. Nell'ultima visita, ad ottobre, i ladri avevano utilizzato la stessa tecnica, infrangendo il vetro con il coperchio di un tombino. Stavolta i ladri sembrano non essere andati neanche a caso. Dal negozio, infatti, hanno trafugato due scatoloni di merce appena consegnata in negozio e non ancora tolta dall'imballaggio. All'interno c'erano software, periferiche e accessori per computer. I furti, il cui valore ammonta a svariate migliaia di euro (il conto dei danni è ancora in corso da parte rispettivi titolari), sarebbero andati a segno tra le 4 e le 5 della notte a cavallo tra venerdì e sabato.

 

La polizia del commissariato di Orvieto che ha in mano entrambe le denunce, ipotizza che abbia agito un'unica banda, non si sa se in contemporanea o in due tempi distinti. Fatto sta che, secondo gli inquirenti, dovrebbe trattarsi di professionisti che sanno muoversi e conoscono molto bene luoghi e sistemi di sicurezza adottati.  E così, i furti, dopo un periodo di relativa tregua, tornano a creare allarme ad Orvieto. La scorsa settimana, sempre nella zona artigianale di santa Letizia, non lontano dal Mercatone, era stata colpita la ditta di lavorazione e rivendita di marmi e sanitari, Arredo Marmi. 

Pubblicato il: 01/02/2009

Torna alle notizie...