Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pier Luigi Leoni ci tira le orecchie

Politica

Mi scuso con Pier Luigi Leoni per l'inesattezza apparsa nell'articolo "Nuove case. Opposizione pilatesca", che ha fatto supporre un atteggiamento "pilatesco" che non è nel suo stile né in quello di Conticelli e non corrisponde tra l'altro a quanto volevamo dire.

Ribadisco la valutazione che scelte fondamentali richiedono chiarezza e non "astensione", ma anche la mia è un'opinione, tra l'altro di uno totalmente digiuno di tattica politica.

Un abbraccio

Dante Freddi

Caro Direttore,

Orvietosì valuta positivamente la variante al piano regolatore di Orvieto che riduce l'indice di edificabilità nelle zone di completamento e istituisce zone per case di tipo economico. Non solo, ma definisce pilatesco il comportamento della minoranza che, con l'eccezione del consigliere Cortoni, si è astenuta dalla votazione. Non condivido tali valutazioni, che ritengo però legittime e rispettabili come quelle diverse, e da me condivise, che sono state espresse dal mio gruppo (Alleanza Nazionale) in consiglio comunale. Ma Ti chiedo di voler cortesemente rimediare ad una inesattezza. L'articolo dice che Conticelli e Leoni sono usciti dall'aula per sopravvenuti impegni. Ebbene, per quanto mi riguarda, sono uscito temporaneamente dall'aula dopo aver dichiarato e chiesto di verbalizzare che ritenevo di non poter partecipare alla votazione per incompatibilità. Infatti la legge prescrive che gli amministratori comunali devono astenersi dal prendere parte alla discussione e alla votazione dei piani urbanistici quando sussiste una "correlazione immediata e diretta fra il contenuto della deliberazione e specifici interessi dell'amministratore o di parenti o affini fino al quarto grado". Orbene la variante riduce drasticamente le possibilità di ampliamento di una casetta che posseggo in una frazione di Orvieto e della quale spero Tu voglia essere nuovamente ospite come ai bei tempi del "Comune Nuovo". Staremo un po' stretti, ma pazienza. Ciò che conta non è l'indice di edificabilità, ma l'amicizia.

Tuo Pier Luigi Leoni

Pubblicato il: 06/08/2003

Torna alle notizie...