Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Da 'Orvieto capace di futuro' emerge l'esigenza di nuovi metodi di confronto, di dialogo, di partecipazione

La prossima riunione del I° gruppo è stata aggiornata a lunedì 2 febbraio alle ore 21.00

La prima riunione del gruppo di lavoro del forum "Orvieto Capace di Futuro", svolta martedì 27 gennaio, è stata caratterizzata dal proficuo confronto sulla situazione in cui verte il nostro territorio; in particolare sono state analizzate le problematiche e le criticità aggravate oggi  dalla crisi economica e finanziaria che ci sta toccando da vicino.

Alle difficoltà del momento si accompagna il crescente bisogno di volgere lo sguardo verso una prospettiva futura che, forte dell'esperienza passata, sappia cogliere la crescente necessità di cambiamento e di innovazione.

Guardare al futuro significa anche  saper introdurre nuovi metodi di confronto, di dialogo, di partecipazione e di costruzione ad un progetto per la città che renda protagonisti attivi tutte le forze produttive, culturali e umane presenti.

Il percorso avviato dal Forum "Orvieto Capace di Futuro" intende affermare proprio un metodo nuovo di apertura e di elaborazione, condivisa, di idee e progetti.

Nella discussione che ha toccato vari temi: dall'assetto del territorio all'urbanistica, dal turismo alla valorizzazione degli immobili presenti nel centro storico (ex Caserma Piave, P.zzo dei Sette, Teatro, ex Ospedale, biblioteca, P.zzo del Gusto, museo della ceramica,  P.zzo dei Congressi ecc), passando per la sicurezza sul lavoro, le problematiche dei pendolari, le frazioni, è emersa la necessità di costruire una rete che tenga insieme tutte le criticità e le risorse e che costituisca la vera forza su cui basare la costruzione della prospettiva futura.

In particolare il gruppo di lavoro ha condiviso l'idea di puntare verso l'obiettivo di una migliore qualità della vita attraverso l'analisi e l'approfondimento di quattro punti:

·         Sicurezza

·         Vivibilità e Servizi

·         Opportunità ricreative, di incontro e di partecipazione

·         Sistema Produttivo e Economico e sostenibilità Ambientale

Questi quattro argomenti che contribuiranno a indirizzare il lavoro degli altri gruppi verranno sviluppati nei prossimi incontri a partire da quelli già programmati per:

 

·         Giovedì 29 gennaio ore 21.00 II° gruppo "Sostenibilità Sociale"

·         Venerdì 30 gennaio ore 21.00 III° gruppo "Sistema Innovativo"

La prossima riunione del I° gruppo è stata aggiornata a Lunedì 2 febbraio alle ore 21.00.

Le riunioni si svolgeranno nella sede del forum "Orvieto Capace di Futuro" in via del Pozzo Bianco n.12.

Per partecipare, contribuire e per informazioni puoi contattarci attraverso:

Blog: www.orvietocapacedifuturo.wordpress.com

E.mail: o.capacedifuturo@ibero.it

Gruppo Facebook: Orvieto Capace di Futuro

Tel: 3332818037

Pubblicato il: 29/01/2009

Torna alle notizie...