Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Candelora 2009 all'insegna della devozione

Ritornano le celebrazioni per la festività della presentazione di Gesù al tempio, nella piccola chiesa della Madonna della Cava. Lunedì 2 e martedì 3 febbraio

In occasione della festività della Candelora, ovvero della presentazione di Gesù al tempio, la parrocchia di San Giovenale e San Giovanni, l'associazione culturale "La Cava e i Cavajoli" e tutta la comunità della Cava ricordano la ricorrenza della dedicazione della Chiesa della Madonna della Cava.

Confermato l'appuntamento "storico" con la messa e la benedizione delle candeline per la mattina di lunedì 2 febbraio alle 11.

La serata della festa, invece, sarà animata dal concerto "Serenata a Maria", giunto alla sua quarta edizione. Anche quest'anno, all'interno della chiesina dei cavajoli, verrà proposta una selezione di brani di musica classica e sacra eseguiti da maestri e allievi della scuola di musica "Adriano Casasole".

Martedì 3 febbraio, infine, festività di San Biagio, a partire dalle 17, si svolgeranno le solenni funzioni con la Santa Messa, la solenne esposizione del Santissimo Sacramento a cura del Gruppo di Preghiera di Padre Pio e la tradizionale benedizione della gola.

Il programma

Immaginiamo l'infinita emozione della Vergine Maria nella presentazione al tempio di Gesù Bambino: emozione di gioia per le cose che venivano dette da Simeone ed Anna, emozione di sorpresa e dolore per la spada che avrebbe trapassato il cuore di Maria. Accompagniamo la Vergine Santa al tempio e con lei presentiamo al Padre il piccolo Gesù.

lunedì 2 febbraio - Presentazione di Gesù al tempio

alle  11       - Santa Messa della Candelora

- benedizione  delle  tradizionali  candeline

alle  21       concerto "Serenata a Maria"
(musiche di Caccini, Donizetti, Franck, Gounod e Vivaldi, eseguite in chiesa da Cristina Parrini e Sabrina Tomba - soprani, Chiara Dragoni - flauto, Anna Kaminska - violino, accompagnate al pianoforte dal Maestro Riccardo Cambri, della Scuola Comunale di Musica «Adriano Casasole»)

martedì 3 febbraio - festività di San Biagio      

alle  17                 Santo Rosario

alle  17,30            - Santa Messa

- adorazione Eucaristica con il Gruppo di Preghiera di Padre Pio

- tradizionale benedizione della gola

Tutti i Cavajoli, i membri del Gruppo di Preghiera di San Pio da Pietrelcina e tutti i devoti alla Madonna della Cava sono invitati a prendere parte all'iniziativa

 

 

Pubblicato il: 28/01/2009

Torna alle notizie...